Manca solo un mese al ritiro definitivo di Rafa Nadal dal Tennis professionistico, annunciato dallo stesso tramite un video sui suoi canali social. La Final 8 di Coppa Davis a Malaga dal 19 al 24 novembre sarà il suo ultimo torneo, dopodiché, per il campione spagnolo, all’età di 38 anni, il futuro sarà tutto da scrivere.
IL COLPO DI SCENA
Nadal presidente del Real Madrid? “Non credo che sarebbe fuori posto”
Suo zio Miguel Ángel, ex giocatore del Barcellona, è intervenuto all’evento ’El Auténtico Desafío by De Felipe’, non escludendo un possibile approdo del nipote Rafa nel mondo del calcio: “Vedo Rafa coinvolto nel mondo del calcio, perché è appassionato, è appassionato del Real Madrid. Il suo futuro non è ancora noto. Innanzitutto spero finisca la sua carriera nel migliore dei modi. È un passo importante e difficile, ma la sua carriera è stata fantastica”. “Il tempo lo dirà. È un amante del calcio e non credo che sarebbe fuori posto" ha risposto Ángel Nadal quando gli è stato chiesto se suo nipote potesse diventare il futuro presidente dei blancos.
LEGGI ANCHE
"I giovani facciano un passo avanti"
L’ex giocatore del Barcellona ha parlato anche della squadra blaugrana, riconoscendole il merito di investire nella propria cantera e sui propri talenti. A questo proposito, ha sottolineato sulla giovane stella del Barça, Lamine Yamal: "I giovani facciano un passo avanti. Yamal, a 17 anni, lo abbiamo visto agli Europei e adesso lo vediamo con continuità. Non solo lui, ma tanti giovani che stanno dando buoni risultati. Penso che, a parte questo, sia da ammirare il coraggio che hanno gli allenatori quando si tratta di scommettere sui giovani”.
In vista del Clasico
Domani, sabato 26 ottobre, il Santiago Bernabeu tornerà a battere a ritmo del Clasico, ma Miguel Ángel Nadal non ha voluto sbilanciarsi troppo: “Sta arrivando meglio il Barcellona, che ha trasformato questa stagione. Avevamo il dubbio contro il Bayern Monaco e loro hanno risposto bene, ma le classiche sono sempre partite speciali. Sarà una partita aperta, che è quello che un po' ci auguriamo e se ci saranno gol allora ci divertiremo molto di più”.
Il commento su Flick
Infine, lo spagnolo ha analizzato il lavoro di Hansi Flick, subentrato a Xavi, e si è detto "sorpreso" dalla sua qualità del gioco: "La squadra è mentalmente concentrata su quello che vuole e fa. I giocatori hanno un po' più di esperienza, anche se sono molto giovani. E oggi, sia a livello di risultati che di gioco, in così poco tempo, sorprende un po' tutti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA