NON BASTANO SOLO I GOL…

Nazionale, i top bomber italiani del 2023? Non convocati 8 dei primi 10!

Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Il ct Spalletti non ha preso al momento in considerazione Berardi, Orsolini, Candreva, El Shaarawy, Caputo, Ciurria, Grifo e Cambiaghi
00:08 min

Ancora una volta, la battaglia per diventare il miglior attaccante italiano dell’anno sembra avvincente. Dopo un 2022 dominato da Ciro Immobile, il 2023 promette forti emozioni.

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Per tutto l’anno solare i colleghi di BeSoccer Pro propongono l’elenco dei top marcatori azzurri che militano in Serie A e nel resto dei maggiori campionati europei.

L’attaccante della Lazio, fresco capitano della Nazionale di Spalletti, è il grande favorito e non sarebbe affatto strano che si ripetesse al vertice della classifica dei bomber.

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Domenico Berardi, Gianluca Scamacca, Vincenzo Grifo e qualche altro “outsider” cercheranno di togliere lo scettro a Ciro nei prossimi 12 mesi.

Questi gli italiani con più gol nei massimi campionati europei nel 2023 (considerando tutte le competizioni da inizio gennaio a oggi):

  • 13 gol: Domenico Berardi (Sassuolo);
  • 9 gol: Riccardo Orsolini (Bologna);
  • 8 gol: Antonio Candreva (Salernitana), Ciro Immobile (Lazio) e Stephan El Shaarawy (Roma);
  • 6 gol: Francesco Caputo (Empoli), Patrick Ciurria (Monza), Vincenzo Grifo (Friburgo) e Federico Chiesa (Juventus);
  • 5 gol: Nicolò Cambiaghi (Empoli)
  • Per le gare contro Macedonia del Nord e Ucraina Spalletti potrà contare, dopo il ko per infortunio di Chiesa, solo su uno dei primi 10 bomber italiani dell’anno in corso. 

     


    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.