DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Nazionali australiane: le donne guadagneranno come gli uomini, uguaglianza totale

NICE, FRANCE - JUNE 22: Emily Gielnik of Australia is consoled by teammates after missing her team's second penalty in the penalty shoot out during the 2019 FIFA Women's World Cup France Round Of 16 match between Norway and Australia at Stade de Nice on June 22, 2019 in Nice, France. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Storica decisione della Federazione calcistica australiana

Redazione DDD

Le calciatrici australiane riceveranno lo stesso stipendio dei giocatori maschili a seguito di un accordo firmato mercoledì tra le atlete e la federazione australiana. Si apre quindi uno scenario che permetterà a giocatrici internazionali come Samantha Kerr ed Ellie Carpenter di ricevere lo stesso trattamento economico delle "star" maschili come Aaron Mooy e Mat Ryan, calciatori australiani in forza agli inglesi del Brighton.

"Il calcio è un gioco collettivo e questo accordo è un altro passo verso l'adozione di valori di uguaglianza, integrazione e pari opportunità", ha dichiarato Chris Nikou, presidente della Federazione calcistica australiana. Le due squadre, maschile e femminile, riceveranno il 24% delle entrate che generano con le loro partite e la qualificazione femminile per i Mondiali comporterà per le atlete un guadagno dell 10% in più, dal 30% al 40%.

L'Australia è stata pioniera della parità retributiva per gli uomini nello sport e ha introdotto la stessa misura negli ultimi anni con gli atleti di netball e cricket.

Potresti esserti perso