DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Portogallo, cartellino rosso e rissa: Guimaraes, colpi proibiti e 3 espulsi nel derby del Minho

Rissa finale in Vitoria Guimaraes-Braga 0-1

Il Classico Minhoto è il derby del Minho, il derby del nord del Portogallo: rissa finale in Vitoria Guimaraes-Braga 0-1. Il Trivela Quaresma ha cercato il pareggio ma senza successo

Redazione DDD

Un gol di Esgaio ha permesso allo Sporting Club Braga di vincere il derby del Minho, nel nord del Portogallo, con il Vitória Guimaraes, 1-0, in una partita segnata dalle espulsioni, nel quinta turno della Prima Lega di calcio portoghese. Il primo gol del terzino destro in campionato, al 28esimo minuto, ha materializzato la netta superiorità dei giocatori di di Carlos Carvalhal nel primo tempo, prima di un secondo tempo più equilibrato, con meno qualità e con più confusione tra i giocatori, con il nervosismo che ha determinato le espulsioni di David Carmo, difensore del Braga, e Fransérgio e Jorge Fernandes del Guimarães.

Con il quinto trionfo nelle ultime sei stagioni a Guimarães e il terzo consecutivo in campionato, il Braga è salito al quarto posto, con nove punti, dopo aver superato il Vitoria, settimo, a quota sette punti. Più precisa nei passaggi e nel gioco, la formazione allenata da Carlos Carvalhal è arrivata regolarmente nell'area del Guimaraes nel primo tempo, ma non sempre pericolosamente, avvicinandosi per la prima volta alla porta al 15esimo, quando Zié Ouattara ha respinto il colpo di testa di Paulinho. Il Vitória, entrato in campo con lo stesso undici che ha sconfitto il Boavista (1-0), nel turno precedente, si è mostrato lento e poco creativo nella costruzione offensiva e solo negli spazi ha raggiunto l'area del del Braga, con Quaresma, senza ispirazione, costringendo Matheus a prestare attenzione, su punizione, al 19esimo.

Il Braga ha continuato a imporre molta velocità nel gioco, ha messo alla prova il portiere Bruno Varela, con un tiro di Paulinho, al 24esimo, e il gol è arrivato quattro minuti dopo. Dopo il cross di Galeno sulla sinistra, la palla è stata lasciata ad Esgaio, che ha fatto gol. I padroni di casa hanno reagito e hanno sfiorato il pareggio con Bruno Duarte al 34esimo. Incapace di mantenere il ritmo presentato nei primi 45 minuti, la squadra di Braga ha creato ancora qualche pericolo nella ripresa, ma il Vitória ha approfittato del maggior spazio a centrocampo per avanzare più volte verso l'area avversaria, anche se con poco criterio, con tanti errori nell'ultimo passaggio o nelle finalizzazioni: solo Quaresma ha sfiorato davvero il gol del pareggio a metà ripresa.

La qualità del derby è diminuita fino alla rissa di fine gara: a seguito di una entrata violenta di David Carmo su Marcus Edwards, con il cartellino rosso  mostrato al difensore centrale del Braga, c'era confusione tra quasi tutti i giocatori di entrambe le squadre. Sulla scia degli scontri, Jorge Fernandes e Fransérgio sono stati espulsi, per i colpi proibiti generati dai vari corpo a corpo post-espulsione.

Potresti esserti perso