IL POST-RIGORE...

Rigore al Santos nel derby, furia Corinthians: il capo degli arbitri “La decisione ci sta”

Rigore al Santos nel derby, furia Corinthians: il capo degli arbitri “La decisione ci sta” - immagine 1
Il presidente della Commissione arbitrale della CBF, la Federcalcio brasiliana, Wilson Luiz Seneme, ha affrontato il tema del rigore dei minuti finali del derby tra Corinthians e Santos, pareggiato 1-1: lo ha definito "questione di interpretazioni".
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Il presidente della Commissione arbitrale della CBF ha analizzato pubblicazione il rigore in Corinthians-Santos, il derby alvinegro di San Paolo in cui il Santos ha pareggiato dal dischetto nei minuti di recupero. Entrambe le squadre sono poco sopra la zona retrocessione e il Santos è messo tre punti peggio dei rivali del Corinthians...

La decisione arbitrale ha generato molte lamentele da parte dei tifosi del Corinthians

Al 48' del secondo tempo, Soteldo è caduto in area dopo un contrasto con Bruno Méndez. Inizialmente, l'arbitro Anderson Daronco non ha segnalato un'infrazione, ma poi ha deciso di assegnare il rigore dopo aver rivisto l'azione in video al VAR.

LEGGI ANCHE
Rigore al Santos nel derby, furia Corinthians: il capo degli arbitri “La decisione ci sta”- immagine 2

"Sono due le domande principali: chi ha il possesso della palla e chi gioca? Chi lancia la palla e chi propone il contatto? Questo è fondamentale per l'analisi di ciascun segmento dell'azione. Qui gli arbitri hanno analizzato che chi propone il contatto è il difensore e chi gioca la palla è l'attaccante, nonostante il difensore abbia provato a toccare la palla, il difensore non la tocca, l'attaccante è quello che lo tocca. L'arbitro Anderson lo interpreta quindi come un atto falloso", ha affermato Seneme nel programma "Papo de Arbitragem", pubblicato settimanalmente dalla CBF.

Il capo degli arbitri della CBF ha anche affermato che Daronco era supportato dal protocollo quando ha affermato di non aver visto l'azione in campo e di accettare l'invito VAR di rivedere la giocata in video.

I dirigenti del Corinthians hanno promesso di andare alla CBF per lamentarsi di Anderson Daronco: "E' assurdo. È molto semplice analizzare un'azione del genere: il piede di Bruno è a terra, Soteldo arriva, fa un passo e si lancia. Andremo alla CBF, chiederemo alla Commissione Arbitrale e aspetteremo una risposta. Di solito rilasciano video di quello che è successo e noi vogliamo un'analisi chiara. Vogliamo sapere cosa ha portato alla concessione del rigore se è stato Soteldo a pestare il piede a Bruno", ha detto Alessandro Nunes, allenatore del Corinthians.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.