COSA PREVEDE LA LEGGE ARGENTINA...

River-Boca, 3 giocatori indagati dalla Procura dopo la rissa nel derby argentino

River-Boca, 3 giocatori indagati dalla Procura dopo la rissa nel derby argentino - immagine 1
Secondo la legge argentina, Rojo potrebbe essere sanzionato con uno a cinque giorni di servizio alla comunità o una multa. Palavecino e Vazquez rischiano multe da 10.000 a 50.000 pesos argentini o detenzione da cinque a 30 giorni.
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Agustin Palavecino del River Plate e Marcos Rojo e Luis Vazquez del Boca Juniors sono sotto inchiesta da parte dei pubblici ministeri di Buenos Aires. Lo hanno riferito i media argentini, a seguito dell'accesa rissa che ha portato a sette cartellini rossi nella vittoria per 1-0 del River nel derby di domenica al Monumental.

Le scuse di Palavecino, le accuse del Boca

Mentre il "Superclasico" tra le due squadre più popolari dell'Argentina si avviava verso un pareggio a reti inviolate, l'arbitro ha assegnato un rigore nel tempo di recupero al River che Miguel Angel Borja ha trasformato per consegnare la vittoria alla capolista, lasciando i campioni in carica del Boca al 13esimo posto in classifica. Palavecino ha poi festeggiato il gol davanti ai giocatori del Boca, innescando una rissa che ha fermato il match per 16 minuti, con l'intervento della polizia dello stadio con l'espulsione di tre giocatori per parte, oltre all'allenatore del Boca Jorge Almiron.

River-Boca, 3 giocatori indagati dalla Procura dopo la rissa nel derby argentino- immagine 2

L'arbitro Dario Herrera (Photo by Daniel Jayo/Getty Images)

Palavecino e Vazquez sono stati denunciati dalla Procura per gli eventi di massa di Buenos Aires per istigazione ai disordini e Rojo per ingresso in campo senza autorizzazione, in quanto l'ex difensore del Manchester United non era coinvolto nella partita per infortunio. "Marcos è andato ad aiutare la squadra perché è il capitano ed è andato a collaborare, non è andato a fare del male a nessuno", ha detto alla Reuters il presidente del Boca Juniors Jorge Amor. "Queste sono le conseguenze dell'arbitraggio per il quale ci sentiamo lesi. Non sono favorevole a nessun atto di violenza. Nessuno cercava aggressioni, tutto è iniziato dopo l'urlo di Palavecino dopo il gol".

Il presidente del River Plate Jorge Brito ha detto che non gli è piaciuto il modo in cui la partita è finita nonostante la vittoria e che entrambe le squadre hanno commesso errori che hanno innescato la rissa. "Succede a tutti noi, che il tifoso che è in noi esca e fai qualcosa che può infastidire l'altra squadra", ha detto Brito all'emittente locale Tyc Sports. "Penso che la reazione del Boca sia stata esagerata, ma va bene così. Quando queste cose accadono, ci sono errori da entrambe le parti e dobbiamo lavorare affinché queste cose non si ripetano. Pala è un giocatore intelligente, è una brava persona e imparerà da questo". Palavecino si è scusato lunedì, dicendo che si è pentito delle sue azioni e ha ammesso di non potersi controllare. "È stato un errore e non è l'immagine che vogliamo dare al River. C'è una strada da percorrere e dobbiamo seguirla", ha detto il centrocampista a Tyc Sports.

 

tutte le notizie di