Sochaux in crisi finanziaria, retrocesso in terza serie: ma se vende il fratello di Kalulu…
Sochaux in crisi finanziaria, retrocesso in terza serie: ma se vende il fratello di Kalulu…
Club storico del calcio francese, due volte campione di Francia (1935, 1938), il Sochaux giocava in Ligue 1 dieci anni fa, prima della retrocessione 2013/2014. Gli ultimi trofei del club sono la Coppa di Lega 2004 e la Coupe de France 2007.
Il Sochaux, dopo aver concluso al nono posto l'ultima stagione di Ligue 2, è stato amministrativamente retrocesso nel Championnat National, la terza serie del calcio francese, a carattere semiprofessionistico e situata fra la Ligue 2 ed il Championnat National 2. La decisione è stata presa dalla Direction Nationale du Contrôle de Gestion, che è l'organizzazione responsabile del monitoraggio e della supervisione dei conti delle squadre di calcio professionistiche in Francia. È stata fondata nel 1984 ed è una divisione amministrativa della Ligue de Football Professionnel.
Il club ha dichiarato di voler presentare ricorso
In un comunicato stampa, il DNCG scrive di aver decisione la "retrocessione al National" del club del Sochaux. La risposta della società in una nota: "L'FC Sochaux-Montbéliard, pur riconoscendo la legittimità di questa decisione, presenterà ricorso contro di essa al fine di produrre la prova della copertura da parte del gruppo Nenking (proprietario del club) del suo deficit previsto per la stagione a venire".
Secondo la precisazione del club Nenking "deve svincolare a breve i fondi previsti a tal fine, e versarli alla sua controllata", ha assicurato il club, precisando che il conglomerato cinese, specializzato nel real estate, sta incontrando "difficoltà di cassa" a causa della crisi del settore del mercato immobiliare in Cina. Durante la passata stagione, il Sochaux ha lottato a lungo per la promozione in Ligue 1. Il club del Doubs era ancora terzo in Ligue 2 la sera della 30esima giornata, ma ha chiuso la sua stagione con otto sconfitte di fila per crollare al 9° posto, 17 punti dal podio e 20 dal secondo posto, sinonimo di un crollo verticale.
Sebbene questa retrocessione sia elencata nel rapporto ufficiale dell'organismo che ha analizzato la sua situazione finnziarta, l'FC Sochaux-Montbéliard può ancora presentare ricorso per rivedere la decisione. La dirigenza del Sochaux potrebbe dimostrare, attraverso eventuali buone cessioni (Gaetan Weissbeck al Bordeaux, Aldo Kalulu, 27enne attaccante fratello del difensore milanista Pierre...), che la situazione finanziaria del club è buona e, quindi, far cambiare idea al DNCG. Resta da vedere quale futuro si avrà per il club, che ha recentemente nominato Oswald Tanchot come nuovo allenatore.