L’Union Berlino non è solo una squadra di calcio. E' tornata in Bundesliga, ha vinto il derby contro l'Hertha, ma il suo tratto distintivo è la sua anima popolare, basata su concetti come antifascismo, antirazzismo e antisessismo: lo stesso inno ufficiale dell’Union è stato scritto dalla regina del punk berlinese Nina Hagen.

notizie calcio
Stadio Union Berlino sold out: niente calcio e niente partita, solo cori natalizi e Auguri!
Un evento unico nel suo genere a Berlino
Il lato popolare della squadra dell’ex Berlino est trova particolare risalto anche nel periodo natalizio. I tifosi dell'Union si sono ritrovati lunedì nello stadio di casa, l'An der Alten Försterei, per festeggiare un Natale diverso: tutti i tifosi vestiti di bianco e rosso, al tempo stesso i colori tradizionali di Santa Claus e i colori sociali della squadra.
Tutti allo stadio i tifosi dell'Union, ma non per non fare cori contro gli avversari o per imprecare per le varie fasi di una partita ma solo per cantare i cori natalizi e per farsi gli auguri. L'iniziativa è nata nel 2002, quando i tifosi furono solo 88. Oggi, più di 15 anni dopo, i biglietti vanno a ruba Il sold out per il Natale ha impressionato lo stesso fondatore dell'evento, Torsten Eisenbeiser: "Oggigiorno tante altre squadre festeggino il Natale invitando grandi artisti. La differenza è che da noi non viene proprio nessuno. L’evento siamo noi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

