DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

TRIBUTO AD AINHOA, LEADER IN CAMPO E FUORI

Storico derby femminile al San Mames: occasione d’oro per l’homenaje alla leonessa del Bilbao

MOTRIL, SPAIN - NOVEMBER 24:  Ainhoa Tirapu of Spain catches the ball beside Martina Muller of Germany and Mirian Dieguez of Spain during the Women's Euro 2013 qualifier group 2 match between Spain and Germany at Escribano Castilla stadium on November 24, 2011 in Motril, Spain.  (Photo by Angel Martinez/Bongarts/Getty Images)

Portiere e sindacalista storica del calcio femminile basco e spagnolo: il pre-derby sarà tutto per lui, per Ainhoa Tirapu. Si era ritirata in silenzio durante il lockdown, adesso stramerita il tributo dei tifosi

Redazione DDD

Ainhoa ​​Tirapu potrà finalmente avere un meritato tributo, un vero e proprio homenaje, a San Mamés, stadio dell'Athletic Bilbao, in occasione del derby di domenica tra Athletic Club e Real Sociedad. Poco prima dell'incontro, si terrà un atto d'onore nei confronti dell'ex storica calciatrice, che ora allena i portieri nelle giovanili del Club basco. Nell'aprile 2020 e in pieno lockdown a causa della pandemia, Ainhoa ​​ha deciso di appendere i guanti al chiodo. Il suo addio è avvenuto mentre come tutti era chiusa in casa, lontano dai campi da gioco e con la competizione incompiuta in una situazione di massima incertezza. La scorsa stagione, a causa delle restrizioni, le leonesse del Bilbao hanno giocato praticamente tutte le partite a porte chiuse e la presenza del pubblico era impossibile per salutare un mito come Ainhoa.

 (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Il portiere navarrese ha difeso per 15 stagioni la porta della squadra femminile dell'Athletic Bilbao disputando un totale di 358 partite ufficiali, che l'hanno issata al quarto posto della classifica di tutti i tempi. Nel suo palmares può vantare di aver vinto due scudetti con l'Athletic, è stata nazionale spagnola e ha fatto parte dell'Euskal Selekzioa dal 2006 al 2017. Da calciatrice, è stata una delle grandi paladine e portavoce nella lotta per il primo accordo per il calcio femminile, firmato nel febbraio 2020. Tirapu è stata un portiere di alto livello, di grande carisma e un emblema nella storia dell'Atletico Bilbao. Visto che domenica si giocherà il primo storico derby femminile al San Mames in presenza del pubblico, il tributo nei suoi confronti sarà emozionante.

tutte le notizie di