di Valentino Cesarini -
ALLA FINE SORRIDE IL CHELSEA
Tuchel batte Emery, il Chelsea vince ai rigori il derby degli scarti del Psg
La Finale di Supercoppa si colora di Blues
Il Chelsea è super campione d’Europa 2021. A Belfast la squadra inglese di mister Tuchel supera ai calci di rigore il Villarreal e si aggiudica la Supercoppa Europea. I 120’ si erano chiusi sul punteggio di 1-1. Al vantaggio inglese con Ziyech, gli spagnoli avevano risposto con Gerard Moreno. Per la società di Abramovich è la seconda Supercoppa conquistata, dopo aver trionfato nel 1998 (1-0 al Real Madrid con rete di Gustavo Poyet), dopo aver perso nelle tre edizioni (2012, 2013 e 2019) dove è scesa in campo. L’eroe di serata diventa l’estremo difensore Kepa, classe 1994 che Tuchel inserisce al 119’ proprio per la lotteria dei rigori al posto di Mendy. Lo spagnolo para due rigori e fa felici gli inglesi. Decisivo l’errore dell’ex difensore del Napoli Raul Albiol, che si è visto respingere il penalty.
Rigori fatali agli spagnoli, che nelle tre precedenti sfide europee finite con i tiri dal dischetto avevano sempre vinto (nel 2002 contro il Torino in Intertoto, nel 2004 contro Atletico Madrid sempre in Intertoto e la scorsa stagione in finale di Europa League contro il Manchester United). Il Chelsea esorcizza nel migliore dei modi la maledizione dei rigori in Supercoppa, visto che nel 2013 e nel 2019 si era dovuto arrendere. Emery perde la sua terza finale su tre in Supercoppa, dopo averla persa per due anni alla guida del Siviglia (2014 e 2015), mentre Tuchel conquista il suo nono trofeo da allenatore, il secondo da allenatore del Chelsea nel giro di nemmeno otto mesi. Con la vittoria del Chelsea, la federazione inglese raggiunge l’Italia a quota 9 vittorie della Supercoppa, mentre la Spagna rimane in testa a quota 15.
Come detto l’estremo difensore Kepa è diventato anche l’MVP del match, parando due rigori. Curiosità: la scelta di Tuchel ha fatto tornare indietro di qualche anno gli appassionati di calcio in due episodi identici, allo stesso minuto (119’). Nei mondiali 2014 il ct dell’Olanda Louis Van Gaal inserì Tim Krul al posto di Cillessen proprio allo scadere e l’estremo difensore parò due rigori ai giocatori del Costarica. Andando indietro nel tempo, la memoria torna alla finale playoff di Serie C1 del 1996 fra Castel di Sangro e Ascoli, quando Jaconi tolse il titolare Roberto De Juliis e inserì il secondo Pietro Spinosa, che divenne l’eroe respingendo il rigore di Milana e regalando una storica promozione in B ai giallorossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA