di Giovanni Capuano -
PRIMA DEL 15 GIUGNO...
CAPU…T DERBY – SOS Juve (E’ tempo di chiudere tutto)
Ora che il processo sulle plusvalenze si è celebrato, al netto di un eventuale (ma con pochissime speranze) nuovo passaggio al Coni e adesso che la vittoria dell’Inter in Coppa Italia ha chiarito gli scenari di qualificazione all’Europa, ora è arrivato il momento della sintesi. Sos Juventus, che significa arrivare alla soluzione più logica per tutti.
Non solo per i bianconeri
Significa chiudere tutto prima che si avvii il nuovo procedimento (15 giugno), possibilmente senza strascichi sulla prossima stagione e garantendo la Juventus al cospetto delle voglie di vendetta della Uefa. Solo così si limiteranno i danni: per i bianconeri e per il sistema.
Al netto delle pulsioni anti-juventine da bar sport, infatti, non sarà sfuggito come la stragrande maggioranza dei protagonisti del calcio italiano stia seguendo la vicenda con preoccupato distacco. Può non piacere ai tifosi del giustizialismo a tutti i costi sentir dire che la Juve è un pezzo fondamentale del meccanismo, ma è così. Dunque, la giustizia non deve essere vendetta e nemmeno autolesionismo. La Juventus ha pagato, il balletto delle penalizzazioni è stato indigesto anche per gli altri e non è ripetibile. Ad agosto si riparta da zero, nel vero senso della parola. Aspettando che a pagare siano anche gli altri, sempre che le rispettive procure lavorino con la profondità di quella di Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA