Il derby della Madonnina nell'era digitale

IL DERBY DELLA SETTIMANA – Inter-Milan, chi vince sui social? Tra Facebook e Twitter cambia tutto…

MILAN, ITALY - FEBRUARY 09:  Marcelo Brozovic and Nicolo Barella of FC Internazionale compete for the ball with Zlatan Ibrahimovic of AC Milan during the Serie A match between FC Internazionale and  AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on February 9, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

La sfida è aperta: sarà Inter-Milan nei quarti di finale di Coppa Italia. Ma chi vince il Derby di Milano sui social? Scopriamolo attraverso i numeri del 2020

Consuelo Motta

Inter-Milan, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia, si giocherà il 26 gennaio. I nerazzurri battono la Fiorentina, il Milan supera il Toro ed è subito Derby della Madonnina. Affascinante e internazionale, la sfida tra le due squadre milanesi non si gioca solo sui prati verdi, ma anche sui social media. È stato reso noto il report annuale di IQUII, agenzia che monitora la presenza online delle più grandi squadre d’Europa. In Italia il dominio indiscusso è della Juventus, sempre stabilmente in top 10 e spesso, dipende dal tipo di ranking, anche in top four. A seguire, quasi appaiate, ci sono appunto Inter e Milan. Ma chi vince, tra le due milanesi, la sfida dei followers?

(Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

(Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

Il report si apre coi dati Facebook, dove la differenza è abbastanza netta: l’Inter conta 27,1 milioni di followers, mentre il Milan ne conta 25,1. Una differenza pesantissima se si pensa che tutte le generazioni di utilizzatori social, dalla Z ai Baby Boomer, utilizzano principalmente la piattaforma di Zuckerberg (sempre oltre il 70% rispetto all’utilizzo di altri social media).

I derby della settimana nella rubrica di Consuelo Motta

Si passa poi a Twitter dove la differenza è ancora più impietosa, stavolta a favore del Milan che arriva ad occupare l’ultimo posto della top 10: i rossoneri vantano ben 7,6 milioni di followers contro i 2,3 milioni dell’Inter. Questo però per quanto riguarda gli account locali, quindi quelli in italiano. Considerando tutti gli altri account il Milan esce dalla top 10 europea ma rimane sopra l’Inter: 7,7 milioni di followers per i rossoneri, 3 milioni per i nerazzurri.

Su Instagram vince di nuovo il Milan con 9 milioni di utenti contro i 6,2 dell’Inter. Impietoso qui il raffronto con la Juventus per entrambe: i bianconeri sono nella top 3 europea con 44 milioni di utenti, davanti hanno solo Real Madrid e Barcellona. Breve accenno anche a Tik Tok, dove i club italiani sono di recente approdo: il Milan raggiunge il milione, l’Inter 806mila followers.

Il derby sui social, per il momento, se lo aggiudica il Milan di Pioli. Una vittoria che lascia il tempo che trova se pensiamo che squadre come il Real Madrid e il Barcellona su Instagram contano quasi 100 milioni di followers e la Juventus, che è ancora abbastanza staccata, è terza con 45 milioni. Certo è che nell’epoca digitale in cui viviamo squadre del calibro delle milanesi possono e devono fare molto di più.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso