DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

L’EDITORIALE DI MAURO SUMA – La Juve prende gli stessi gol eppure è serena, Milan il mercato “pressa”

Mauro Suma: l'editoriale

Conte, bene i cambi ma bisogna scremare

Redazione DDD

In tempo di Covid, con i bilanci che fanno paura, con gli stadi vuoti non si sa fino a quando e con tutte le incognite del caso legate ai diritti tv, quindi con soldi che non ci sono da nessuna parte, l'Inter non potrà avere in panchina per tutta la stagione l'opulenza esibita contro la Fiorentina. Ben al di là del tema dei 5 cambi. Il monte ingaggi scoppia e almeno la questione Nainggolan va risolta. Anche perchè il Ninja non è stato decisivo nel vittorioso assalto finale alla Fiorentina. I viola sono stati battuti da Sanchez, da Hakimi, da D'Ambrosio, giocatori che certamente "figurine" di mercato non sono. I grandi nomi piacciono ai tifosi, ma Marotta sa che il bilancio può essere messo sotto stress fino ad un certo punto.

La Juventus è sorprendente. Ha preso da Veretout, a Roma, con Pirlo in panchina e con Cuadrado unico difensore in affannoso ripiegamento, lo stesso contropiede letale che aveva causato l'espulsione del colombiano sempre a Roma contro la Lazio, con Sarri in panchina, nella scorsa stagione. Nulla sembra davvero cambiato, negli episodi, nell'inerzia della squadra, al netto di alcune scelte sui singoli. "Ma adesso siamo più sereni", ribadisce Cristiano Ronaldo a fine partita. Ma la serenità in pullman, o a cena o in spogliatoio, non è la via per crescere. Si può crescere anche fra le tensioni. La Juventus deve dare segnali di ripresa e di cambiamento in campo, non fuori.

Gli infortuni stanno marcando stretto il Milan. Leao è rientrato solo ieri, Romagnoli e Conti sono fuori da due mesi, Duarte e Ibra sotto Covid, da ieri c'è cauto ottimismo misto ad apprensione anche per Rebic. I rossoneri pensavano di avere solo la priorità del difensore sul mercato. Dovranno pensare di intervenire in altri settori? Dal momento che ai bilanci non deve stare attenta solo l'Inter ma tutti, quindi anche il Milan, tutto dipende da giovedì sera. Se il Milan avrà a disposizione gli introiti dell'Europa League, e tutto è legato al playoff contro il Rio Ave, potrà investire. Altrimenti dovrà aspettare che passi l'onda. Ma questa è una squadra che vale la pena rinforzare. Basta poco...e quel poco è tutto legato ad una notte. La notte di giovedì.

Potresti esserti perso