di Franco Ordine -
MA QUANTI PREMI...
ORDINE DEL…GIORNO – Pallone d’oro e Premi AIC confermano: la rosa del Milan non era “scarsa”
La pubblicazione ufficiale della classifica del Pallone d’oro e l’assegnazione dei premi Aic (sindacato calciatori) per il quale votano i diretti interessati, cioè i calciatori stessi della serie A, consente qualche riflessione sulla cifra tecnica dei team del passato campionato.
La formazione Top 11
Eccola: Maignan, Di Lorenzo, Bremer, Tomori, Theo Hernandez; Barella, Brozovic, Milinkovic Savic; Vlahovic, Immobile, Leao. Tradotto: 4 su 11 del Milan, 2 dell’Inter e della Lazio, 1 del Napoli, di Fiorentina-Juve al 50%, 1 del Toro.
Prendiamo l’elenco dei premi individuali: miglior società (Milan), miglior allenatore (Pioli), miglior calciatore (Leao), miglior gol (Theo Hernandez in Milan-Atalanta). Chiudiamo infine con il Pallone d’oro gli italiani sono assenti e fin qui nessun mistero ma nel quale Leao compare al 14esimo posto. Tutti questi dati, messi insieme, certificano che i famosi pronostici sulla passata stagione, secondo cui la rosa del Milan era più “scarsa” della concorrenza (Inter davanti a tutti), erano clamorosamente infondati. E che ormai lo schema classico (monte-stipendi, carriera passata) col quale si misurano le potenzialità delle squadre della Serie A è definitivamente superato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA