di Franco Ordine -
NONOSTANTE LE AGGRAVANTI...
ORDINE DEL…GIORNO – Udine, solo uno scappellotto…
I fatti accaduti a Udine (caso Maignan per sintesi, ndr) sono stati riconosciuti dal giudice sportivo dott. Mastrandrea “di una gravità obiettiva” nonostante i due annunci con l’aggravante costituita dall’episodio successivo in cui da parte dei restanti sostenitori “non sono state riportate chiare manifestazioni di dissociazione da tali intollerabili comportamenti”.
“Una sanzione minima” viene precisato...
Eppure la sanzione decisa dal giudice sportivo, “alleggerita” dalla collaborazione della società interessata”, è stata di una giornata “a porte chiuse”.
Nota a margine: l’Udinese valuterà nelle prossime ore se fare ricorso oppure no. Ecco allora il punto: se si continua con questo criterio, il fenomeno non sarà sradicato dai nostri stadi. Non bisogna invocare provvedimenti esemplari ma almeno cogliere l’episodio che ha fatto il giro del mondo e provocato l’intervento di Infantino, presidente della Fifa, per lanciare un messaggio diverso.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA