senza categoria

boca higuain sorvola superclasico non solo 5 derby piu derby

di Mattia Marinelli – Gonzalo Higuain è un crack della storia del River Plate.  Nella conferenza stampa di Milanello alla vigilia di Milan-Dudelange, i giornalisti han cercato di farlo parlare del Superclasico mancato, del pulmann del Boca...

Redazione Derby Derby Derby

di Mattia Marinelli - Gonzalo Higuain è un crack della storia del River Plate.  Nella conferenza stampa di Milanello alla vigilia di Milan-Dudelange, i giornalisti han cercato di farlo parlare del Superclasico mancato, del pulmann del Boca colpito e della violenza dei suoi ex tifosi.  Ma il Pipita non ha voluto commentare quanto accaduto tra River e Boca ("Siamo qui per parlare di Milan"). E' l'orgoglio dei protagonisti del  derby di Buenos Aires. Se avesse parlato, avrebbe dovuto farlo fino in fondo e dire cosa pensa dell'atteggiamento  del Boca Juniors che non vuole presentarsi in campo a dicembre per ottenere la Coppa a tavolino: ha preferito non farlo. E' l'atteggiamento  che rende Boca-River uno dei 5 derby più accesi del mondo, come ha chiosato il  sito numero-diez.com. Gli altri sono:

  • Istanbul - Il ponte di Galata divide Istanbul in due continenti e in due squadre. In Europa c’è il Galatasaray, espressione della metropoli più ricca e occidentale, mentre in Asia c’è il Fenerbahce, che raccoglie i consensi di tutta la parte orientale del Paese. Questa è la base del Kitalar Arasi Derbi, letteralmente il derby Intercontinentale. Uno scontro che agli albori della sua nascita vedeva le due squadre in amicizia fra di loro. Tutto degenerò nel 1934quando una rissa di proporzioni inaudite sfociate dapprima sugli spalti e poi in campo, finì con una grave serie di vittime e feriti da ambo le parti. Da quel momento fu solo odio puro.
  • Belgrado - Il Partizan rappresenta il Ministero della Difesa e la Stella Rossa sta dalla parte del Ministro degli Interni, con i gruppi ultras – tra i più feroci del mondo – che fanno sempre la parte del leone. Furono uniti solamente dall’odio nei confronti dei croati, in una tregua che nel 1990 sfociò in un drammatico scontro che diede a tutti gli effetti inizio alla terribile Guerra Civile jugoslava. In rete, nella sezione “notizie” sul derby della città di Belgrado le prime immagini che si trovano sono di gente ferita, poliziotti che caricano masse tifosi in assetto di guerra.
  • Glasgow - Diffcile selezionare il derby più caldo del mondo, anche probabilmente l’Old Firm di Glasgow potrebbe aggiudicarsi il titolo; al suo interno c’è di tutto: politica, religione e campanilismo. Come noto, i Rangers rappresentano i protestanti schierati con gli unionisti nella questione irlandese e quindi arcirivali del Celtic, cattolici e separatisti. I biancoverdi fin dalla fondazione non chiuderanno mai la porta in faccia ai protestanti come invece faranno i biancoblu per moltissimo tempo. I tifosi del Celtic sono veramente qualcosa di unico nel proprio genere. Passione, folklore, fortissimo attaccamento alle proprie tradizioni scozzesi (e alle origini irlandesi) e capacità di spostarsi in massa nelle trasferte li fanno diversi da tutti gli altri.
  • Potresti esserti perso