Demolition derby: 31 anni dopo i Citizens ricordano ancora al Manchester United il 5-1 del settembre 1989

A fine campionato Manchester United e Manchester City a pari merito con 48 punti, ma Red Devils tredicesimi e Citizens quattordicesimi…

Erano 8 anni che il Manchester City non vinceva un derby contro il Manchester United. Quel 23 settembre 1989, esattamente 31 anni fa, i Citizens si ritagliarono un grande pomeriggio di gloria nel mezzo di un campionato che si sarebbe poi concluso con un modesto 14esimo posto. Era il City di Clive Allen, tornato in Inghilterra all’epoca dopo una esperienza al Bordeaux ed ex allenatore del Tottenham nello scorso decennio. L’allenatore era Mel Machi che, nonostante il roboante 5-1 nel Manchester derby del 23 settembre 1989, sarebbe poi stato esonerato a novembre.

Finì proprio così, lo sfavorito Manchester City che batte 5-1 il Manchester United a sua volta alle prese con una stagione problematica. L’ultimo derby che aveva vinto il City risaliva al febbraio 1981, 1-0 sempre in casa. Ma quel 5-1 è diventato il “demolition derby” e i Citizens ogni anno lo ricordano…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy