DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Joaquín: il veterano della Liga

L’ultimo a battere il Siviglia nel derby: rinnova Joaquín, a 39 anni il “nonno della Liga”

SEVILLE, SPAIN - FEBRUARY 21: Joaquin Sanchez of Real Betis looks on during the Liga match between Real Betis Balompie and RCD Mallorca at Estadio Benito Villamarin on February 21, 2020 in Seville, Spain. (Photo by Fran Santiago/Getty Images)

È il giocatore più vecchio della Liga Spagnola, ma nonostante la veneranda età Joaquín non ha ancora nessuna intenzione di smettere

Marco Varini

Si può arrivare a quasi 40 anni dando ancora un prezioso contributo in campo? Certamente, citofonare Joaquín Sánchez: il giocatore più vecchio in Liga. L’ormai 39enne centrocampista spagnolo ha girato mezza Spagna, indossando le maglie di Betis, Valencia e Malaga, poi dopo un breve trascorso alla Fiorentina ha fatto ritorno (correva l’anno 2015) nel suo Betis. Oltre 800 presenze in carriera per lui, numeri davvero importanti, ma ancora non vuole appendere le scarpe al chiodo. Nel settembre 2018 è stato lui l'ultimo giocatore del Betis decisivo in un derby contro il Siviglia vinto dalla sua squadra: Betis-Siviglia 1-0, gol di Joaquín a 10 minuti dalla fine.

 (Photo by Fran Santiago/Getty Images)

È di questi giorni infatti la notizia del rinnovo con lo stesso Betis, che permetterà a Joaquín di allungare di un altro anno il suo contratto. La nuova scadenza sarà dunque il 2022. Il giocatore ha ancora la volontà, la forza e la fisicità per affrontare un’altra stagione. Del resto il giocatore ama moltissimo il Villamarín: “E’ successo di tutto, ed eccolo qui, più grande che mai. Ho vissuto pomeriggi in cui le persone si sono alzate in piedi. È diverso, è un altro modo di vivere il calcio”. E il “nonno” della Liga vuol continuare a viverlo.

tutte le notizie di