Saudi Pro League

Al-Ittihad, che soddisfazione: Blanc è il miglior allenatore della Saudi Pro League 2024/2025

Al Ittihad arriva Laurent Blanc
Sotto la guida dell'ex tecnico del Psg, la squadra giallonera con Benzema e Kanté ha dominato il campionato
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

In questa stagione, l'Al-Ittihad di Laurent Blanc ha dominato in Saudi Pro League, ovvero la massima competizione dell'Arabia Saudita. Il francese, per il suo ottimo lavoro svolto sulla panchina giallonera, ha ricevuto il premio di miglior allenatore della stagione.

Al-Ittihad, una stagione di dominio

Al-Ittihād, tripletta per Benzema: non ne faceva una da 10 mesi...
—  

Nel corso della scorsa stagione, l'Al-Ittihad ha cambiato ben tre allenatori: prima Nuno Espirito Santo, oggi al Nottingham Forest; poi Hassan Khalifa per una sola giornata; infine l'argentino Marcelo Gallardo, che in patria ha vinto tutto sulla panchina del River Plate. Dopo un deludente quinto posto, i gialloneri esonerano Gallardo e chiamano Laurent Blanc, che ha vinto ben 4 volte la Ligue 1 sulle panchine del Bordeaux (2008/2009) e del Paris Saint-Germain (2013/2014 fino a 2015/2016). In quest'edizione della Saudi Pro League, l'Al-Ittihad ha dominato portando a casa 83 punti, otto in più rispetto ai rivali dell-Al-Hilal: 26 vittorie, 5 pareggi e soltanto 3 sconfitte.

La squadra saudita ha vinto per la 10ª volta il campionato nazionale ed un impatto fondamentale l'hanno dato: Karim Benzema, leggenda del Real Madrid che ha segnato 21 gol in RSL; l'olandese Bergwjin con 13 reti; l'ex Roma e Lione Aouar, che ha realizzato 12 gol. Grazie a questo primo posto, l'Al-Ittihad, che domani alle 20:00 giocherà la finale di King's Cup contro l'Al-Qadsiah, parteciperà alla prossima edizione della Champions League asiatica.

Blanc allenatore dell'anno

Al-Ittihad, che soddisfazione: Blanc è il miglior allenatore della Saudi Pro League 2024/2025- immagine 3
—  

Grazie al suo lavoro svolto sulla panchina delle Tigri, Laurent Blanc ha ricevuto il premio di miglior allenatore della stagione 2024/2025. Il tecnico francese ha battuto gli altri candidati che erano: Michel dell'Al-Qadsiah; l'ImperatoreFatih Terim dell'Al-Shabab; Jaissle dell'Al-Ahli, in cui gioca l'ex Milan Kessié; Al Shehri, che allena l'Al-Ittifaq. Tra i candidati mancava Stefano Pioli che, secondo recenti rumors di mercato, potrebbe lasciare l'Al-Nassr per allenare l'Atalanta.