Nuovi aggiornamenti nel caso che ha sconvolto la Francia, in attesa di novità l'imprenditore qatariota si difende da Doha
Il presidente del Paris-Saint-Germain Nasser Al-Khelaïfi sarebbe stato incriminato il 5 febbraio nell'ambito dell'inchiesta Lagardère su un possibile tentativo nel 2018 di modifica a suo favore di un voto chiave del fondo qatariota QIA. Le accuse che pendono su di lui sarebbero di "complicità nell'acquisto di voti e violazione della libertà di voto" e di "complicità nell'abuso di potere a danno della SCA Lagardère" in una disputa interna sulla governance del gruppo. L'imprenditore nato a Doha nel 1973 avrebbe cercato di convincere il fondo sovrano a cambiare posizione in cambio di una commissione.
La minaccia del Qatar
—
«Questa vicenda non ha assolutamente nulla a che vedere con Nasser Al-Khelaifi, ma come al solito verrà associato a essa tramite un processo completamente distorto, semplicemente perché è un nome altisonante (…) fino a quando questa storia crollerà silenziosamente tra qualche anno», il commento di una fonte vicina al presidente. Un terremoto su più fronti che avrebbe scatenato le forti reazioni sull'asse francese-qatariota, al punto che secondo RMC Sport, il governo del Qatar avrebbe addirittura minacciato la chiusura dei rubinetti sugli investimenti in Francia: quindi beIn Sports ma soprattutto il PSG.
Nel frattempo è arrivata anche la risposta diretta di Nasser Al-Khelaïfi, che da mercoledì 12 si trova a Doha in attesa di ulteriori aggiornamenti: "Sono sorpreso di essere qui oggi, non ho avuto alcuna influenza su questo caso. Mi trovo nel mezzo di qualcosa in cui non ho alcun collegamento, semplicemente sulla base di una singola comunicazione telefonica riguardante un problema con il Qatar, una domanda che ho trasmesso e il mio ruolo si è limitato a quello".
🔴 INFO RMC SPORT. après la mise en examen d’Al-Khelaïfi, le Qatar menace de retirer ses investissements en France, dont BeIN Sports et le Paris Saint-Germain.https://t.co/MEg9oTYqsHpic.twitter.com/jHw1psLj54
— RMC Sport (@RMCsport) February 13, 2025