Lo sviluppo del calcio africano

Algeria, senti Petkovic: “Il calcio africano è più competitivo di quello europeo”

Algeria, senti Petkovic: “Il calcio africano è più competitivo di quello europeo” - immagine 1
Vladimir Petkovic, ex allenatore della Lazio e attuale ct dell'Algeria, in conferenza stampa ha speso parole importanti per quanto concerne lo sviluppo del calcio africano: "Diverso e più competitivo di quello europeo..."
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Il fallimento nell'ultima Coppa d'Africa è stato un boccone amarissimo da digerire. Le aspettative erano ben altre, il potenziale di fare bene c'era tutta in Costa d'Avorio. Invece l'Algeria si è arenata nella fase a gironi chiudendo al quarto e ultimo posto con soli due punti raccolti in tre partite.

Preceduti da nazionali come Angola, Burkina Faso e Mauritania, le "Volpi del deserto" si sono dovute rimboccare le maniche e ripartire con rinnovate ambizioni dallo scorso mese di gennaio. E così, esaurita l'era in panchina di Djamel Belmadi, da febbraio a prendere le redini dell'Algeria è stato Vladimir Petkovic.

Algeria, senti Petkovic: “Il calcio africano è più competitivo di quello europeo”- immagine 2

Vecchia conoscenza del nostro calcio, il 61enne tecnico svizzero, che ha allenato la Lazio dal luglio 2012 al gennaio 2014 conquistando quella famosa Coppa Italia nel 2013 nella finale derby contro la Roma, ha iniziato la sua avventura con due vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Algeria, Petkovic lancia il calcio africano

—  

Petkovic ha esordito battendo 3-2 la Bolivia in amichevole lo scorso 22 marzo. Poi il pareggio per 3-3 con il Sudafrica e il primo ko interno contro la Guinea (1-2) nel terzo turno del gruppo di qualificazione al Mondiale 2026. Il tiro è stato aggiustato con il successo esterno per 2-1 contro l'Uganda.

Algeria, senti Petkovic: “Il calcio africano è più competitivo di quello europeo”- immagine 3

Adesso l'Algeria è attesa dalla sfida contro la Guinea Equatoriale nel match valido per il primo turno del Girone E per le qualificazioni alla prossima Coppa d'Africa. Queste le parole di Petkovic in conferenza stampa: "Il calcio africano è senza dubbio diverso da quello europeo. È più competitivo e attualmente sta vivendo uno sviluppo significativo. Lo abbiamo visto durante l'ultima Coppa d'Africa, che era di altissimo livello.

La Coppa d'Africa è una competizione fantastica. L'ultima edizione è stata piena di sorprese, in particolare con la vittoria della Costa d'Avorio che tuttavia aveva sfiorato l'eliminazione durante la fase a gironi. Riuscire in questa competizione richiede tanto lavoro e sacrificio, che richiede di saper cogliere l'occasione nei momenti più importanti".

tutte le notizie di