Anderlecht-Union St. Gilloise: il derby di Bruxelles termina 0-2
Una vista dello Stadio Constant Vanden Stock, casa dell'Anderlecht (Foto di Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Il derby di Bruxelles, valido per la ventisettesima giornata di Jupiler Pro League, finisce 0-2. L'Union St. Gilloise ottiene tre punti preziosissimi e ribalta i pronostici, regalando un'ottima prestazione in un match davvero avvincente.
Aurora Codogno
Allo stadio Lotto Park, dopo un calcio d'inizio ritardato di qualche minuto a causa dei fumogeni, è andato in scena l'atteso derby di Bruxelles. Lo scontro per il terzo posto era un match fondamentale per tenere entrambe le squadre - fin qui distanti solo di un punto - ancorate alla parte alta della classifica.
Equilibrio nel primo tempo, poi il goal di Khalaili
—
Le squadre entrano in partita studiandosi a vicenda: nei primi minuti di gioco regna infatti un grande equilibrio. Poi le due formazioni prendono coraggio e provano a farsi avanti. L'occasione maggiore dell'Anderlecht avviene al 30', quando, dagli sviluppi di un calcio piazzato, Vázquez aggancia il pallone nell'area piccola e colpisce forte ma centrale: la palla costringe comunque Moris ad una notevole parata. Risponde l'Union SG al 32' con Rasmussen che, lanciatosi in avanti praticamente solo, calcia fortissimo dalla distanza, ma Coosemans dà prova delle sue doti e salva il risultato. Il goal arriva solo un minuto dopo e a marcarlo è Anan Khalaili, che si trova al posto giusto nel momento giusto: il rimbalzo vincente che gli capita tra i piedi manda la palla sotto la traversa. Poco pericolose le azioni successive: il primo tempo termina 0-1 in favore degli ospiti.
Il secondo tempo si tinge ancora di giallo e di blu
—
La seconda frazione di gioco si apre con un altro slancio della formazione di Pocognoli che arriva in porta con Ivanović, ma il goal viene annullato per fuorigioco. L'Anderlecht cerca di reagire, facendosi avanti soprattutto con Hazard ma la difesa gialloblù tiene. Al 69' la formazione di Hubert ha due occasioni: prima una conclusione di Leoni che viene egregiamente parata, poi un tiro rasoterra di Hazard, deviato in corner. Ma, come spesso accade nel calcio, gli errori costano caro. Ecco che un solo minuto dopo, al 70', Niang spiazza il portiere e regala ai suoi il 2-0. Ancora all'84, Coosemans è costretto ad una grande parata, questa volta su Van De Perre, che non riesce quindi a congelare il risultato per i suoi. Negli ultimi minuti l'Anderlecht si lancia disperatamente in avanti e nel secondo minuto di recupero trova il goal con Angulo, rete che viene però annullata, tra le proteste, per un fuorigioco in fase di costruzione. Un risultato amaro per la formazione di Hubert, che ha mostrato un buon gioco senza però riuscire a trovare punti preziosi.
Un altro derby avvincente, che questa sera ha tinto le strade di Bruxelles di giallo e di blu.
Anderlecht: Coosemans, Adryelson (dall'87' st Vertonghen), Hey, N'Diaye (dall'81' st Augustinsson), Sardella, Leoni, Dendoncker, Maamar (dal 66' st Angulo), Hazard, Huerta (dall'87' st Dao), Vázquez. A disposizione: Kikkenborg, Simić, Rits, Goto, Kanate. Allenatore: David Hubert.
Union St. Gilloise: Moris, Machida, Burgess, Mac Allister, Niang, Sadiki, Rasmussen, Khalaili (dall'84 st Van De Perre), Boufal (dal 61' st Ait El Hadj), David (dal 72' st Fuseini), Ivanović (dall'84 st Sykes). A disposizione: Chambaere, Leysen, Teklab, Giger, Rodriguez. Allenatore: Sébastien Pocognoli.
Arbitro: Bram Van Driessche.
Ammoniti: Boufal 45+3' pt; Sardella 48' st; Maamar 51' st; Mac Allister 73' st; Vázquez 87' st.