DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ANSU MEGLIO DI LEO, 19 ANNI DOPO JRR

Ante Messi e Post Messi: Ansu Fati in gol con la 10 del Barça 19 anni dopo Riquelme!

BARCELONA, SPAIN - SEPTEMBER 26: Ansu Fati of FC Barcelona scores their side's third goal during the LaLiga Santander match between FC Barcelona and Levante UD at Camp Nou on September 26, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

L’ultimo giocatore del Barça a segnare al suo debutto con la maglia numero 10 era stato l’attuale vice-presidente del Boca Juniors, in gol nel preliminare di Champions contro il Legia Varsavia nell’agosto 2002

Davide Capano

Ansu Fati è entrato nella storia del Barça alla sua prima partita con la maglia numero 10, che dopo 13 anni e mezzo non è stata utilizzata da Lionel Messi. Dopo dieci mesi di inattività per infortunio al ginocchio sinistro, l’attaccante nato in Guinea-Bissau e naturalizzato spagnolo ha siglato la terza rete, nel 3-0 contro il Levante al minuto 91.

Per trovare l’ultimo giocatore che aveva segnato un gol all’esordio col Diez sulle spalle a Barcellona, ​​dobbiamo tornare al 14 agosto 2002, quando Juan Román Riquelme ereditò la 10 da Rivaldo, realizzando la seconda rete nel 3-0 ai danni del Legia Varsavia, nel turno preliminare d’andata di Champions League.

67mila spettatori vibrarono per il primo acuto dell’argentino, che festeggiò con il tradizionale “Topo Gigio”, ricevendo la sua prima ovazione dal Camp Nou.

Quella storia, iniziata nel migliore, dei modi non andò poi benissimo. Riquelme disputò solo 42 partite a Barcellona, ​con 6 gol. La sua parentesi blaugrana fu segnata da un rapporto mai decollato con l’allora allenatore Louis Van Gaal. Nel 2003, JRR andò al Villarreal e il numero Dieci finì a Ronaldinho. Poi Messi (in rete solo alla sua seconda partita in maglia 10 contro il Racing Santander nel 2008), ora Ansu Fati…

“È un onore indossare il 10. Un onore e una sfida. Voglio ringraziare il club per avermi dato l’opportunità di indossarlo, insieme ai capitani – ha detto il 18enne in un’intervista –. Una sfida per tutto ciò che comporta il 10, che ha avuto Leo, Ronaldinho e altri grandi giocatori. Ma se sei al Barça devi essere preparato a tutto. E il 10 è una pressione in più, ma ognuno ha le sue responsabilità e deve assumersele”.

tutte le notizie di