L'Associazione Calcistica Argentina ha emesso la sentenza sui fatti che hanno visto coinvolte All Boys, Mitre e Colon nelle partite del 29 e del 30 giugno scorso di Primera Nacional. I tre club sono stati sanzionati per la condotta tenuta dai propri tifosi prima e durante i rispettivi match. La decisione più pesante arriva contro i primi a causa degli atteggiamenti antisemiti dei propri supporter che hanno fatto da sfondo al derby contro l'Atlanta.
La stangata
Argentina, stangata per All Boys, Colon e Mitre dopo gli incidenti di giugno

Triunfazo para avanzar a cuartos 💪🤩
🇦🇷🏆 El Futsal Femenino de #AllBoys derrotó por 4 a 1 a #LaMatanza, por los octavos de final de la Copa Argentina.
⚽️ Jazmín Della Vedova, Luciana Natta, María Fernández y Giselle Piamonte convirtieron los goles de la victoria
— Club Atlético All Boys (@caallboys) July 3, 2025
Argentina, la stangata nei confronti degli All Boys
—La decisione più dura è certamente quella nei confronti della squadra della Capitale argentina. I supporter bianconeri hanno fatto molto discutere in patria per atteggiamenti antisemiti, per cui è arrivata la forte condanna di Afa e della stessa città di Buenos Aires. Prima della partita con i concittadini dell'Atlanta, hanno inscenato tra le strade un corteo funebre con una bara con sopra poggiata una bandiera israeliana. Nel contempo i tifosi tutti intorno sventolavano bandiere palestinesi e iraniane. Nel tragitto verso lo stadio sono stati inoltre appesi diversi striscioni contro lo stato di Israele. I fatti si sono poi trascinati durante la partita, quando l'arbitro ha dovuto interrompere il match per via di un drone con appesa una bandiera palestinese che ha iniziato a sorvolare il campo.

Ieri è arrivata la decisione finale dell'Afa, dopo quella del governo di Buenos Aires. Se quest'ultimo aveva imposto al club di giocare le successive due partite a porte chiuse, l'Associazione ha optato per estendere la chiusura a tutte le rimanenti partite casalinghe. Inoltre, sedici persone sono state arrestate e daspate per due anni da tutti gli stadi.
Le multe a Colon e Mitre
—L'altro match interessato da violenze è stato quello tra Colon e Mitre. I tifosi della squadra di casa, stanchi nel pessimo andamento dei Sabalero hanno tirato oggetti e cercato di invadere il campo. La sanzione per il momento si limita a punire con delle multe alcuni dirigenti delle due squadre, mentre dà cinque giorni di tempo al Colon per dare una risposta a quanto accaduto ed esprimersi in merito ai fatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA