I precedenti

Arsenal-Fulham, Emirates tabù per i Cottagers: i precedenti del derby londinese

Arsenal-Fulham, Emirates tabù per i Cottagers: i precedenti del derby londinese - immagine 1
Arsenal e Fulham si affronteranno nel derby londinese valevole per la trentesima giornata di Premier League: ecco i precedenti
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

La Premier League tornerà in campo con il turno infrasettimanale spezzettato tra martedì 1 e giovedì 3 aprile. All'Emirates Stadium sarà di scena l'Arsenal di Mikel Arteta nel derby londinese contro il Fulham. La sfida, valevole per la trentesima giornata di campionato, è in programma martedì 1 aprile con fischio d'inizio alle 20:45 ore italiane.

Le due squadre sono divise da 13 punti in classifica. I Gunners occupano la seconda posizione con un bottino di 58 punti, frutto di 16 vittorie, 10 pareggi e 3 sconfitte, a 12 punti dalla capolista Liverpool. I Reds di Arne Slot hanno ormai creato un solco rispetto alle inseguitrici. La squadra di Arteta, pur tenendo un rendimento di tutto rispetto, non è riuscita a tenere il passo di una squadra che si è rivelata una vera corazzata in questo campionato.

Arsenal-Fulham, Emirates tabù per i Cottagers: i precedenti del derby londinese- immagine 2

Passando ai Cottagers, la squadra di Marco Silva si trova in ottava posizione con 45 punti (12 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte) a soli tre punti dal quinti posto occupato dal Manchester City e a 4 lunghezze dal quarto posto del Chelsea, che vorrebbe dire qualificazione alla prossima Champions League. Le squadre davanti non hanno certamente rispetto gli abituali standard cui ci avevano abituato, ma Raul Jimenez e compagni al momento hanno già migliorato la posizione in campionato rispetto agli ultimi due piazzamenti (10^ nella stagione 2022/2023 e 13^ l'anno scorso).

Arsenal-Fulham, Emirates tabù per i Cottagers: i precedenti del derby londinese- immagine 3

Arsenal-Fulham, i precedenti del derby londinese

—  

Negli ultimi anni Arsenal e Fulham hanno dato vita a derby intensi e ricchi di gol. Analizzando le ultime 35 sfide disputate, i Gunners hanno ottenuto 23 vittorie, con 8 pareggi e 4 sconfitte. L'Arsenal è avanti anche per quel che riguarda la differenza reti (75-28).

Diamo ora uno sguardo ai precedenti che hanno visto l'Arsenal giocare in casa. I Gunners, nelle ultime 17 partite interne contro i Cottagers, si sono imposti in 11 occasioni, pareggiando 6 gare e non riportando alcuna sconfitta. Vero e proprio tabù l'Emirates per i Cottagers! Anche in questo caso i biancorossi si fanno preferire alla voce differenza reti (38-15). Altra nota da sottolineare, ben 4 partite sono terminate con il risultato di 2-1 in favore dell'Arsenal nelle gare interne contro i Cottagers.

Arsenal-Fulham, Emirates tabù per i Cottagers: i precedenti del derby londinese- immagine 4

Arsenal-Fulham, come sono andati gli ultimi derby

—  

In questa stagione Arsenal e Fulham si sono già incontrate nella gara d'andata in Premier League alla quindicesima giornata. Si giocava al Craven Cottage l'8 dicembre 2024 e a Raul Jimenez ha risposto William Saliba. Con questo pareggio la formazione di Marco Silva è imbattuta contro i Gunners a Craven Cottage da due partite. Il 31 dicembre 2023, infatti, gli uomini di Arteta sono caduti sotto i colpi di Raul Jimenez e Bobby Decordova-Reid - di Bukayo Saka il provvisorio vantaggio dei Gunners - in occasione del match di ritorno della stagione scorsa.

Arsenal-Fulham, Emirates tabù per i Cottagers: i precedenti del derby londinese- immagine 5

L'ultimo match disputato all'Emirates risale al 26 agosto 2023 - terzo turno di Premier League - con le due compagini che si sono divise la posta in palio (2-2). Andreas Pereira al 1' aveva portato in vantaggio gli ospiti, con i padroni di casa che hanno poi ribaltato completamente la situazione nella ripresa, tra il 70' e il 72', con Bukayo Saka su rigore e con Edward Nketiah. Nonostante l'inferiorità numerica per il doppio giallo rimediato da Calvin Bassey, il Fulham riuscì ad acciuffare il pareggio alll'87' con il sigillo di Joao Palhinha.

Arsenal-Fulham, Emirates tabù per i Cottagers: i precedenti del derby londinese- immagine 6