LE PAROLE

Arsenal inarrestabile, Arteta avvisa i suoi: “Momento grandioso, ma siate vigili”

Arsenal inarrestabile, Arteta avvisa i suoi: “Momento grandioso, ma siate vigili” - immagine 1
Dopo il 5-2 inflitto al West Ham, il tecnico spagnolo predica calma: "Siamo in un momento grandioso ma nel calcio siate vigili"
Nancy Gonzalez Ruiz
Nancy Gonzalez Ruiz

Dopo la travolgente vittoria per 5-2 contro il West Ham al London Stadium, Mikel Arteta si è presentato davanti ai microfoni con il sorriso di chi ha visto la sua squadra esprimere calcio di altissimo livello. I Gunners, reduci da una settimana stellare con tredici gol in tre partite, continuano a dimostrare di essere tra i protagonisti più accreditati per il titolo di Premier League.

"Sono stati 30 minuti spettacolari"

Arsenal inarrestabile, Arteta avvisa i suoi: “Momento grandioso, ma siate vigili”- immagine 2
—  

La prestazione contro gli Hammers è stata un mix di brillantezza offensiva e gestione tattica. Arteta ha sottolineato come i suoi uomini abbiano affrontato i primi 45 minuti con una determinazione eccezionale: " Sono stati 30 minuti spettacolari. Subito, quanto la squadra lo volesse, lo scopo, la determinazione, la qualità che forniamo, segnare tre grandi gol in modi diversi e poi segnare anche il quarto in modo grandioso". I cinque gol nel primo tempo, frutto di azioni corali e giocate individuali, hanno messo in luce il potenziale offensivo di una squadra che si è dimostrata letale. Nonostante un momento di flessione che ha visto il West Ham accorciare le distanze, l’Arsenal ha saputo reagire: “Sul 4-2 abbiamo percepito un cambiamento di energia, ma il quinto gol ci ha permesso di calmare tutto e gestire meglio il secondo tempo", ha spiegato Arteta, evidenziando l’importanza del rigore trasformato da Saka prima dell’intervallo.

I singoli

Il tecnico spagnolo ha affrontato anche il tema degli infortuni, con Gabriel costretto a uscire nell’intervallo. "Era legato al problema avuto a Lisbona, ma con quel risultato abbiamo deciso di non rischiare", ha precisato, aggiungendo di essere soddisfatto delle risposte arrivate dai sostituti. "Jakub ha fatto bene, così come Jorginho e Alex. Ogni tre giorni avremo bisogno di tutti al meglio."Arteta ha poi riservato parole di elogio per i suoi uomini chiave, come Saka, definito "incredibile" per la capacità di incidere costantemente sul risultato: "Regalare momenti decisivi è la cosa più difficile nel calcio, e lui lo fa sempre, anche quando gli avversari lo sanno". In merito alla condizione di Calafiori, il tecnico ha invece dichiarato: "Ha avuto qualche piccolo fastidio nelle ultime settimane. Ovviamente ha avuto un infortunio molto serio al ginocchio e sta andando molto bene, ma dobbiamo gestire i suoi minuti e oggi dobbiamo fare lo stesso".

North London Derby, l'Arsenal non ne vinceva tre di fila fuori da 36 anni

Mikel Arteta, 42 anni, allenatore dell'Arsenal. (Foto di Justin Setterfield/Getty Images)

Con la sua consueta calma, Arteta ha concluso guardando al futuro con pragmatismo, consapevole che per mantenere il ritmo servirà il massimo da parte di tutti: "Siamo in un momento grandioso in questo momento, ma nel calcio, siate vigili e preparatevi al meglio per il domani perché è molto competitivo. Questo campionato, la posizione in cui giochiamo ogni tre giorni, è l'unica cosa che puoi fare, sai, analizzare cosa abbiamo fatto davvero bene. Molte cose da migliorare e ancora oggi, ci riproviamo domani". 

tutte le notizie di