DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

London Derby, l'Arsenal ricomincia da tre

Arteta salvo con un super derby: l’Arsenal torna a vincere con un netto 3-1 sul Chelsea

LONDON, ENGLAND - DECEMBER 26: Alexandre Lacazette of Arsenal celebrates after scoring his team's first goal during the Premier League match between Arsenal and Chelsea at Emirates Stadium on December 26, 2020 in London, England. The match will be played without fans, behind closed doors as a Covid-19 precaution. (Photo by Andrew Boyers - Pool/Getty Images)

Tre gol per i Gunners che tornano a sorridere proprio nel Boxing Day. L'Arsenal controlla il match per ampi tratti e poi serve Leno a salvare su Jorginho (rigore fallito) da una possibile rimonta...

Emanuele Landi

Piove a Londra e non è una novità ma smette di piovere (almeno nel Boxing Day) in casa Arsenal. Il London derby contro il Chelsea salva, per ora, la panchina di Arteta. I Gunners tornano al successo in Premier dopo 8 partite (di cui 6 perse): l'ultima vittoria risaliva all'1 novembre contro il Manchester United. Un primo tempo molto equilibrato, viene deciso da due calci piazzati con la freddezza di Lacazette e la balistica di Xhaka. Nella ripresa Saka si prende la scena per il 3-0. Il Chelsea, dopo il derby vinto col West Ham, cade all'Emirates e perde ancora dopo l'ultimo confronto che valeva la FA Cup a Wembley. Buono solo per le statistiche il gol nel finale di Abraham che fissa il punteggio sul 3-1 finale. Leno neutralizza un rigore a Jorginho al 90' evitando guai in casa Arsenal.

Eh si perché nonostante #ArtetaOut imperversi su Twitter e l'esonero di Tuchel in casa Psg possa rappresentare una fonte di rinnovamento (come suggerito dal bomber dei Gunners), il club torna a sorridere. Uno striscione allo stadio cita "Non c'è nessuno meglio di Arteta" andando in contrasto al pensiero dei social. In estate sono arrivati due trofei e la qualificazione in EL è stata netta ma la striscia negativa in Premier aveva avviato una crisi preoccupante.

Il tecnico spagnolo aveva contribuito alla conquista dell'ultima FA Cup e del Community Shield (nella scorsa estate) ma i recenti risultati stavano presagendo un esonero e le condizioni di Aubameyang non davano grandi speranze. Arteta aveva chiesto praticità e, dopo un avvio migliore del Chelsea, i padroni di casa crescono alla distanza. La prima palla gol è Blues: al 12' Mount scheggia il palo su punizione quasi perfetta.

Al 24', poi, è Smith-Rowe che divora su assist di Bellerin non trovando il pallone. Il punto di svolta è al 33': contatto leggero di James su Bellerin: Oliver concede il rigore e il Var conferma. Lacazette spiazza dal dischetto (aprendo il piatto) Mendy e fa respirare i Gunners. Al tramonto della prima frazione l'Arsenal trova il bis: Saka si conquista una punizione dai venti metri e Xhaka, da specialista, la mette all'incrocio. Un vero gioiello per il raddoppio dei Gunners.

LONDON, ENGLAND - DECEMBER 26: Granit Xhaka of Arsenal scores from a free kick for his team's second goal during the Premier League match between Arsenal and Chelsea at Emirates Stadium on December 26, 2020 in London, England. The match will be played without fans, behind closed doors as a Covid-19 precaution. (Photo by Andrew Boyers - Pool/Getty Images)

La ripresa si apre con un doppio cambio nel Chelsea. Lampard non soddisfatto tira fuori Werner e Kovacic e inserisce Hodson-Odoi e Jorginho e la scossa sembra esserci ma dura pochissimo. Saka, infatti, al 55' trova il gol di giornata: un suo tiro-cross (come quello di Shevchenko contro la Juve) sorprende Mendy e vale il 3-0 per l'Arsenal. Martinelli all'ora tenta anche il colpo acrobatico in rovesciata ma il portiere ex Reims si fa trovare presente. E, dopo cinque minuti, Mendy salva ancora sul giovane Martinelli. Il Chelsea è in grossa difficoltà. I Blues ci provano ma si rendono pericolosi solo su palla inattiva, nonostante anche l'ingresso di Havertz.

Nel finale i Gunners sfiorano il poker: Mendy prima sbaglia e poi rimedia con un gran parata su Lacazette. Dall'angolo c'è spazio per la traversa di Elneny e poi una parata su Holding. Partita non chiusa e Abraham a cinque dalla fine accorcia (di petto) su assist di Odoi. La rete viene convalidata grazie all'ausilio del Var. Troppo poco per il Chelsea che esce battuto dall'Emirates anche perchè Leno è super a fermare uno specialista come Jorginho dal dischetto al 90'. L'Arsenal ritrova il sorriso ma ora bisognerà dare conferme in trasferta contro Brighton e West Bromich (vicine in classifica nei bassifondi). I Blues sono messi meglio in classifica (sesti) ma hanno anch'essi i loro problemi e avranno un doppio impegno casalingo duro nei prossimi giorni contro Aston Villa e Man City.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso