Spagna

L’Athletic Bilbao tra le big d’Europa: torna in Champions dopo 11 anni

L’Athletic Bilbao tra le big d’Europa: torna in Champions dopo 11 anni - immagine 1
La vittoria di ieri sera contro il Getafe ha messo al sicuro la qualificazione alla prossima Champions League con due giornate d'anticipo.
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Ieri sera l'Athletic Bilbao ha vinto 0-2 in casa del Getafe grazie ai gol di Gorka Guruzeta e Daniel Vivian. Conquistando i tre punti, i baschi hanno messo al sicuro la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. I biancorossi non partecipavano alla massima competizione europea dalla stagione 2014/2015, quando la coppa dalle grande andò al Barcellona, vittorioso in finale contro la Juventus.

Athletic Bilbao, il ritorno in Champions League

L’Athletic Bilbao tra le big d’Europa: torna in Champions dopo 11 anni- immagine 2
—  

Il Bilbao sta per concludere una stagione dopo aver raggiunto buonissimi risultati. A parte l'eliminazione dalla Copa del Rey agli ottavi di finale per mano dell'Osasuna, la squadra di Ernesto Valverde ha raggiunto, dopo aver eliminato Roma e Glasgow Rangers, la semifinale di Europa League. I Leones si sono dovuti arrendere solo al Manchester United di Amorim, che ha stravinto sia al San Mamés (0-3) sia all'Old Trafford (4-1). In Liga, intanto, l'Athletic ha lottato per raggiungere un traguardo importante: la qualificazione in Champions. Con la vittoria di ieri sera in trasferta contro il Getafe, i baschi hanno staccato il pass per la Champions League 2025/2026, alla quale parteciperanno ben 5 spagnole.

In quest'edizione del campionato, tra l'altro, il Bilbao risulta essere la miglior difesa con 26 reti subite, dieci in meno rispetto al Barcellona neo-campione di Spagna. Oltre ai biancorossi, ci saranno anche il già citato Barça, il Real Madrid e l'Atletico Madrid. Per la quinta, invece, si dovrà ancora aspettare. Il Bilbao tornerà a giocare a giocare la coppa dalle grandi orecchie 11 anni dopo l'ultima volta. Per loro si tratta della sesta partecipazione ed il miglior piazzamento risale all'edizione 1956/1957: i baschi arrivarono ai quarti di finale, ma furono eliminati dallo United.

Bilbao in Champions, i precedenti contro le italiane

L’Athletic Bilbao tra le big d’Europa: torna in Champions dopo 11 anni- immagine 3
—  

In tutta la sua storia, l'Athletic ha affrontato ben 8 squadre italiane: Juventus (6); 3 volte Parma e Roma; 2 volte Milan, Napoli, Sampdoria, Sassuolo e Torino. In Champions League, i Leones hanno affrontato solo i bianconeri e gli azzurri. Bilbao e Juve finirono nello stesso girone nell'edizione 1998/1999: i due match finirono entrambi in parità, 0-0 in Spagna ed 1-1 a Torino, per i baschi segnò Julen Guerrero ed un suo compagno di squadra, Mikel Lasa, pareggiò i conti con un autogol. Sono più recenti, invece, le sfide contro il Napoli, risalenti ai preliminari della Champions 2014/2015: all'allora San Paolo l'andata terminò 1-1 coi gol di Iker Muniain e Gonzalo Higuain; al ritorno, dopo il gol di Marek Hamsik, i baschi segnarono 3 reti (doppietta di Aritz Aduriz e poi Ibai Gomez al 74'), condannando gli azzurri all'Europa League.