Ieri sera l'Athletic Bilbao ha vinto 0-2 in casa del Getafe grazie ai gol di Gorka Guruzeta e Daniel Vivian. Conquistando i tre punti, i baschi hanno messo al sicuro la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. I biancorossi non partecipavano alla massima competizione europea dalla stagione 2014/2015, quando la coppa dalle grande andò al Barcellona, vittorioso in finale contro la Juventus.
Spagna
L’Athletic Bilbao tra le big d’Europa: torna in Champions dopo 11 anni

BILBAO, SPAIN - APRIL 17: Oihan Sancet of Athletic Club celebrates with teammates as they acknowledge the fans, after defeating Rangers FC 2-0 on aggregate to progress through to the Semi-Finals, following the UEFA Europa League 2024/25 Quarter Final Second Leg match between Athletic Club and Rangers FC at Estadio de San Mames on April 17, 2025 in Bilbao, Spain. (Photo by Ion Alcoba Beitia/Getty Images)

Athletic Bilbao, il ritorno in Champions League

Il Bilbao sta per concludere una stagione dopo aver raggiunto buonissimi risultati. A parte l'eliminazione dalla Copa del Rey agli ottavi di finale per mano dell'Osasuna, la squadra di Ernesto Valverde ha raggiunto, dopo aver eliminato Roma e Glasgow Rangers, la semifinale di Europa League. I Leones si sono dovuti arrendere solo al Manchester United di Amorim, che ha stravinto sia al San Mamés (0-3) sia all'Old Trafford (4-1). In Liga, intanto, l'Athletic ha lottato per raggiungere un traguardo importante: la qualificazione in Champions. Con la vittoria di ieri sera in trasferta contro il Getafe, i baschi hanno staccato il pass per la Champions League 2025/2026, alla quale parteciperanno ben 5 spagnole.
In quest'edizione del campionato, tra l'altro, il Bilbao risulta essere la miglior difesa con 26 reti subite, dieci in meno rispetto al Barcellona neo-campione di Spagna. Oltre ai biancorossi, ci saranno anche il già citato Barça, il Real Madrid e l'Atletico Madrid. Per la quinta, invece, si dovrà ancora aspettare. Il Bilbao tornerà a giocare a giocare la coppa dalle grandi orecchie 11 anni dopo l'ultima volta. Per loro si tratta della sesta partecipazione ed il miglior piazzamento risale all'edizione 1956/1957: i baschi arrivarono ai quarti di finale, ma furono eliminati dallo United.
Bilbao in Champions, i precedenti contro le italiane

In tutta la sua storia, l'Athletic ha affrontato ben 8 squadre italiane: Juventus (6); 3 volte Parma e Roma; 2 volte Milan, Napoli, Sampdoria, Sassuolo e Torino. In Champions League, i Leones hanno affrontato solo i bianconeri e gli azzurri. Bilbao e Juve finirono nello stesso girone nell'edizione 1998/1999: i due match finirono entrambi in parità, 0-0 in Spagna ed 1-1 a Torino, per i baschi segnò Julen Guerrero ed un suo compagno di squadra, Mikel Lasa, pareggiò i conti con un autogol. Sono più recenti, invece, le sfide contro il Napoli, risalenti ai preliminari della Champions 2014/2015: all'allora San Paolo l'andata terminò 1-1 coi gol di Iker Muniain e Gonzalo Higuain; al ritorno, dopo il gol di Marek Hamsik, i baschi segnarono 3 reti (doppietta di Aritz Aduriz e poi Ibai Gomez al 74'), condannando gli azzurri all'Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA