COPPA DEL PORTOGALLO

Benfica-Sporting Lisbona: statistiche e precedenti del derby portoghese

Benfica-Sporting Lisbona: statistiche e precedenti del derby portoghese - immagine 1
La finale in coppa nazionale mancava dal 1996. Quest'anno precedenti e titoli in perfetta parità: lo Sporting ha conquistato il campionato, mentre il Benfica ha vinto la Coppa di Lega.
Alessandro Stella
Alessandro Stella

Dopo tre anni di dominio del Porto, la Taca de Portugalavrà un padrone diverso. Domenica, ore 18, sul campo neutro dell'Estadio Nacional di Oeiras, Benfica e Sporting Lisbonasi affrontano nella finale della coppa nazionale portoghese. Quello che in Portogallo è conosciuto come Derby Eterno si rinnova con un nuovo vibrante atto stagionale.

Solo il 10 maggio scorso i Leoes biancoverdi hanno strappato sul campo dei rivali un pareggio, che poi si è rivelato fondamentale per andare a vincere, sabato scorso, il loro 21esimo campionato. A gennaio invece sono state le Aguias biancorosse ad imporsi ai rigori nella finale di Coppa di Lega. Questa nuova sfida quindi stabilirà anche chi tra le due squadre chiuderà la stagione con più trofei.

Benfica-Sporting: precedenti stagionali in parità, lo scontro in finale di Taca manca da ben 29 anni

—  

Per concludere il discorso sugli scontri diretti stagionali si può dire che finora c'è stata una sostanziale parità: 1 pareggio, 1 vittoria del Benfica e 1 successo dello Sporting (1-0 in campionato a dicembre). Venendo alla Taca de Portugal c'è subito un dato che salta all'occhio. Le due grandi rivali di Lisbona non si affrontano in finale da ben 29 anni. Era il 1996 e i biancorossi si imposero 3-1. In generale in 101 edizioni della coppa nazionale solo 10 volte Leoes e Aguias si sono sfidate nell'atto decisivo: 7 vittorie per il Benfica, 3 per lo Sporting. L'incrocio più recente tra i due club invece è avvenuto nella semifinale della scorsa edizione. I biancoverdi si sono imposti con un aggregate di 4-3.

Domenica il Benfica va a caccia della Taca numero 27, trofeo che manca in bacheca da otto anni (nel mezzo due finali consecutive perse contro Porto e Braga nel 2020 e 2021). Lo Sporting, finalista nella scorsa edizione, invece vuole conquistare la 18esima coppa nazionale. L'ultimo successo risale al 2019 con il Porto ai rigori.

Biancorossi avanti nei precedenti complessivi, biancoverdi con più vittorie nella Coppa di Portogallo

—  

Guardando tutti i precedenti ufficiali le due rivali si sono affrontate 323 volte: 138 vittorie per il Benfica, 115 successi per lo Sporting e 70 pareggi. Le Aguias hanno vinto più derby di campionato (116 vs 63), mentre i Leoes hanno trionfato di più nella Coppa di Portogallo (23 vs 18).

La vittoria più larga del Benfica è un 7-2 nel 1948, quella dello Sporting è un 7-1 del 1986. Il miglior marcatore del derby è Fernando Peyroteo, bandiera biancoverde tra il 1937 e il 1949, che ha siglato ben 48 gol. Dietro di lui, con 27 reti, c'è invece Eusebio la leggendaria Pantera Nera biancorossa.

Benfica-Sporting Lisbona: statistiche e precedenti del derby portoghese- immagine 2