Sta facendo discutere in casa Borussia Dortmund l'accordo triennale raggiunto dal club con il principale produttore di armi tedesco, Rheinmetall. L'intesa triennale, annunciata a maggio, ha un valore complessivo di circa 20 milioni di euro. L'accordo ha però suscitato forti critiche da parte dei tifosi ma anche all'interno della società.
IL CASO
Azienda di armi come sponsor: il Borussia Dortmund lancia un referendum tra i soci
Borussia Dortmund, proposto un referendum tra i soci: tutti i dettagli
—L’amministratore delegato del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke, ha così proposto di indire un referendum tra i 218.000 soci del club sul controverso accordo di sponsorizzazione multimilionario. L'intesa include iniziative di marketing, pubblicità ed hospitality per un valore di circa 20 milioni. Nel primo giorno di assemblea del club si è tenuta una votazione non vincolante: 556 soci su 855 presenti hanno votato contro l’accordo, 247 a favore e 52 si sono astenuti.
Borussia Dortmund, la prima votazione contro lo sponsor
—Watzke, che lascerà il ruolo di ad nel 2025 dopo 20 anni alla guida del club, ha commentato la votazione come un "segnale chiaro", precisando però come si trattasse solo di una "prima indicazione": "È lo 0,25% dei nostri soci. È stata una decisione difficile che mi ha segnato personalmente, ma la sostengo". Il caso è tutt'altro che chiuso al Borussia Dortmund.
© RIPRODUZIONE RISERVATA