Il nuovo anno in Premier League si aprirà con il derby londinese Brentford-Arsenal. Una storia curiosa quelle di due società che sono state fondate a nord di Londra e sono molto vicine dal punto di vista geografico. Eppure in oltre 130 anni dalla nascita, i due club si sono affrontati davvero pochissime volte. L'ascesa delle Api ha reso questo match negli ultimi anni molto acceso anche grazie al ritorno nelle posizioni alte della classifica dei Gunners. Mercoledì 1 gennaio 2025 sarà una data importante per entrambe le tifoserie, di scena al Gtech Community Stadium.
NORTH LONDON DERBY
Brentford-Arsenal, il derby del North London che non si è quasi mai giocato
Prima l'Arsenal, poi il Brentford: i due club separati da soli tre anni
—Per risalire alla fondazione Arsenal e Brentford bisogna andare al 1886, anno in cui sono ufficialmente nati i Gunners. Inutile spiegare quanto sia stato importante il movimento del club per Londra e la Premier League in generale. Ben tredici titoli, quattordici Fa Cup, diciassette Community Shield e una Coppa delle Coppe. Questo basta per far capire il blasone di questa società nel campionato inglese ideata da un gruppo di operai di un'officina.
Il Brentford nasce esattamente tre anni dopo inizialmente come squadra di canottaggio per poi dedicarsi al mondo del calcio. Tendenzialmente questa società ha passato la maggior parte del tempo nei campionati minori inglesi per poi trovare definitivamente la propria dimensione in Championship. Nel 2021 la prima storica promozione in Premier League settantaquattro anni dopo aver partecipato a quella che era la Football League. Con il passare gli anni, i The Bees si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante in questo campionato.
13 agosto 2021: una data impressa nella mente del Brentford. Inizia la rivalità
—L'inizio di un rapporto ostile tra le due squadre è molto recente e datato 13 agosto 2021. Si tratta del primo anno in Premier League del Brentford e il debutto in una categoria per certi versi nuova da affrontare. Si gioca al Community Stadium e l'avversario è proprio l'Arsenal. Entusiasmo a mille in uno stadio stracolmo che spinge i ragazzi allenati da Thomas Frank verso una vittoria storica. Lo scioccante 2-0 firmato da Sergi Canos e Christian Norgaard sarà il bigliettino da visita di una squadra che ora è conosciuta in tutta Europa.
Cori di sfotto per i cugini del North London, prime avvisaglie di rivalità e match che con l'andare del tempo stanno diventando sempre più tesi. La prima partita del nuovo anno riproporrà questo derby e nessuna delle due vorrà perdere il primo appuntamento calcistico del 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA