Nel pre-gara di Grecia-Inghilterra

Cariche della polizia greca sui tifosi inglesi, la FA apre indagine per chiarire le cause

Cariche della polizia greca sui tifosi inglesi, la FA apre indagine per chiarire le cause - immagine 1
Dopo le cariche ritenute eccessive e ingiustificabili della polizia greca sui tifosi inglesi, la FA ha aperto un'indagine per vederci chiaro
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

All'indomani della sfida tra Grecia e Inghilterra in Nations League, finita con la vittoria della nazionale dei Tre Leoni per 3-0, la FA (Football Association, ovvero la Federazione inglese) ha comunicato di aver aperto un'indagine per vederci chiaro sul motivo per cui la polizia greca abbia caricato i tifosi ospiti con tanto di gas lacrimogeni. L'episodio si è verificato prima dell'inizio del match disputato al Spiros Louis Olympic Stadium di Atene.

Come riportano i media inglesi, gli agenti di polizia greca hanno fatto uso di gas lacrimogeni e scudi antisommossa per caricare i 3.500 tifosi inglesi nei pressi dello stadio. Come dichiarato da un portavoce la FA si trova al lavoro per reperire quante più informazioni utili possibile per ricostruire le dinamiche dell'accaduto.

Cariche della polizia greca sui tifosi inglesi, la FA apre indagine per chiarire le cause- immagine 2

Il gruppo "Free Lions" non ci sta

—  

"Siamo consapevoli che alcuni dei nostri tifosi hanno avuto un'esperienza difficile fuori dal campo e stiamo lavorando per ottenere maggiori informazioni su cosa sia successo esattamente ", le dichiarazioni di un portavoce della FA.

Cariche della polizia greca sui tifosi inglesi, la FA apre indagine per chiarire le cause- immagine 3

Nel frattempo, il gruppo ufficiale della tifoseria inglese, i "Free Lions", ha pubblicato un post sui social invitando chiunque sia stato vittima delle cariche "eccessive" da parte delle forze di sicurezza greche a farsi avanti inviando le loro testimonianze: "Purtroppo, ancora una volta, siamo costretti a chiedere ai tifosi inglesi di inviarci le loro testimonianze in merito alla situazione verificatasi fuori dallo Stadio Olimpico di Atene. Nonostante ci fosse stato detto in anticipo come sarebbero andate le cose, vedere il trattamento riservato ai nostri tifosi dalla polizia locale, che usa scudi e gas lacrimogeni per riorganizzare una coda, è incredibilmente frustrante.

Ne parleremo più approfonditamente nelle prossime 24 ore; nel frattempo collaboreremo con la FA e ne parleremo con la UEFA. In una serata in cui abbiamo ottenuto un ottimo risultato sul campo, è chiaro che c'è ancora molto da fare fuori per evitare che i nostri tifosi si trovino in situazioni ingiustificatamente pericolose".

tutte le notizie di