Cipro, derby di Limassol: la formazione dell’Apollon la sceglieranno i tifosi con un sondaggio tramite app

I tifosi dell’Apollon Limassol sceglieranno la formazione per l’amichevole con i concittadini dell’Aris in programma venerdì 9 ottobre tramite l’app di Socios.com

di Davide Capano, @davide_capano

In un momento difficile segnato dal coronavirus, molte squadre pensano a nuove idee per avvicinare la società ai propri tifosi. Un buon esempio è l’Apollon Limassol, squadra della Serie A di Cipro, che darà ai propri fan la possibilità di scegliere la formazione titolare nell’amichevole-derby del 9 ottobre alle 17.30 contro l’Aris Limassol allo Stadio Tsirion.

Lo stesso tecnico dei blu-bianchi, Sofronis Avgousti, ha dato il via a questa iniziativa parlando a medium.com: “Come club vogliamo avere una connessione speciale con i nostri tifosi e vogliamo che questi si sentano rappresentati nel miglior modo possibile. A partire da questa amichevole daremo ai tifosi la possibilità di aiutare me e il resto della squadra. Spero che apprezzino questa opportunità e il fatto che teniamo conto della loro opinione”.

La proposta è stata lanciata in collaborazione con l’app di Socios.com. Alexandre Dreyfus, fondatore del servizio, ha espresso la sua opinione su questa singolare iniziativa, descrivendola come un ‘prima e dopo’ nel football: “I club sportivi non sono nulla senza i loro tifosi e l’Apollon sta dando loro massima fiducia nel fargli scegliere la formazione anche se si tratta solo di un’amichevole. Quei tifosi dell’Apollon che detengono ‘Fan Token’ (gettoni virtuali acquistabili sulla piattaforma, ndr) possono votare attraverso l’applicazione di Socios.com gli undici giocatori che vogliono schierare in campo e le tattiche. Questo è il tipo di rapporto che noi abbiamo sempre sognato fra club e tifoseria. L’Apollon sta dando ai suoi fan una grande responsabilità: scegliere la formazione. Ora vogliamo sottoporre questo format anche agli altri nostri partner”.

Questa misura adottata dai ciprioti non è nuova nel mondo del pallone. La Juventus, tempo fa, chiese il parere dei suoi tifosi per scegliere la canzone che suonava allo stadio a ogni gol segnato dalla squadra oppure per il nuovo design del pullman ufficiale bianconero. Anche in Spagna si sono registrati casi simili. Il Barcellona ha selezionato i murales del proprio spogliatoio con una serigrafia votata tramite la società Socios.com, mentre il Lorca, team di Tercera División, ha portato avanti un’iniziativa simile all’Apollon ad inizio anno quando ha permesso ai suoi supporter di scegliere la formazione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy