DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Dal Riazor agli Emirati Arabi: Pandiani, il giustiziere del Milan, nuovo ds e allenatore dei giovani a Sharja

El Rifle Pandiani riparte dagli Emirati Arabi

L’uruguaiano che sbloccò il famoso match del Riazor tra Deportivo e Milan nel 2004 dirigerà l’Under 20 del Dibba Fc a Sharja, oltre a fare il direttore tecnico della Cantera del club

Davide Capano

Walter Pandiani, 44enne ex attaccante uruguaiano che ha lasciato un segno profondo nel calcio spagnolo nel primo decennio di questo secolo, metterà ora a disposizione le sue conoscenze nel lavoro di formazione. El Rifle (Il Fucile), come era soprannominato da calciatore, quando riuscì ad alzare tre Coppe del Rey con squadre non di prima fascia (Deportivo 2002, Mallorca 2003 ed Espanyol 2006), ora reindirizza la sua carriera dopo aver giocato in una dozzina di club (oltre a quelli indicati: Villarreal, Peñarol, Osasuna, Birmingham e Losanna tra gli altri). Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nella squadra svizzera, ha iniziato un percorso come allenatore nelle categorie inferiori, dirigendo Masnou, Europa, Hospitalet e infine Lorca.

Ora, Pandiani è appena entrato a far parte del Dibba FC, club di Sharja, città degli Emirati Arabi Uniti, come mister dell’Under 20 e direttore tecnico della Cantera, come da lui annunciato su Twitter. Questo emirato (uno dei sette che compongono il Paese arabo) sta scommettendo molto sul calcio, cercando di creare una struttura che gli permetta di crescere nei prossimi anni. Il presidente dello Sharjah Sports Council, Eisa Hilal Al Hazami, è diventato il principale promotore di questi progetti e ha affidato la guida tecnica per i prossimi tre anni alla Genova International School of Soccer, tra le più grandi accademie di football nel mondo, diretta da Morris Pagniello.

Il Dibba FC diventa così un ulteriore satellite del gruppo Racing City che già comprende Racing Sacramento, negli Stati Uniti, Racing Capri in Italia e Racing Murcia in Spagna. Insieme a Pandiani, la società di Sharja ha anche annunciato di aver assunto anche l’ispano-argentino Andrés Marinangeli nella sua struttura tecnica per le altre categorie più basse.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso