Bayern Monaco-Borussia Dortmund: 0-2, Bundesliga indirizzata

Der Klassiker, Adeyemi e Hummels eroi BVB: chiuse le speranze titolo del Bayern

Hummels e Adeyemi, I due eroi BVB nel Der Klassiker
Con il ko di oggi, il Bayern Monaco finisce a -13 dal Bayer Leverkusen che a 7 giornate dalla fine intravede il Meisterschale. Una stagione da incubo per i bavaresi che perdono anche l'immunità dopo 11 gare coi gialloneri
Emanuele Landi

Se è vero che quest'anno Der Klassiker non vale il Meisterschale, nessuno, però, poteva aspettarsi quest'esito all'Allianz Arena. Il Bayer Leverkusen, infatti, per vincere la Bundesliga (+13 a 7 giornate dal termine) deve solo attendere l'aritmetica (dopo anche l'impresa di giornata con l'Hoffenheim stile Qarabag) mentre il Bayern Monaco crolla anche con i rivali del Borussia Dortmund, cosa inedita negli ultimi anni. 0-2 che sa di sentenza per il Bayern visto che anche il Var cancella il goal nel finale ad Harry Kane.

Der Klassiker, il goal di Adeyemi

Il guizzo di Adeyemi, infatti, dopo 10' indirizza una sfida spesso ostile ai gialloneri. Il Borussia Dortmund era reduce da 11 non vittorie in questo classico (tra pari e sconfitte): l'ultima affermazione risaliva all'agosto 2019 e questa vittoria per gli uomini di Terzic non è arrivata senza polemiche.

Bayern Monaco, finita la striscia positiva nel "Der Klassiker"

—  

Molti tifosi bavaresi, infatti, sui social hanno richiesto spiegazioni sul perché non sia stato assegnato un rigore per un fallo di mano di Hummels (che salva sulla linea col piede e sfiora con la mano) o come in un'altra circostanza non sia stato punito col rosso un giocatore del Borussia Dortmund. Scaramucce da "Der Klassiker" che, però, han visto per una volta sorridere non la solita squadra. Hummels, tra l'altro, protagonista di due salvataggi mostruosi.

Ryerson nel finale chiude la pratica e sigla l'impresa per il Dortmund che, ora, si trova quarto e cerca il piazzamento Champions, oltre a quella attuale ancora da lottare. Continua, invece, la stagione luci ed ombre del Bayern Monaco che ha ancora la speranza di giocarsela in Champions League ma l'impressione è che il finale dell'esperienza di Tuchel sarà ancora controverso e sofferto per i tifosi bavaresi che in massa hanno lasciato in anticipo l'Allianz Arena, anche prima dal goal annullato per fuorigioco ad Harry Kane. Il Borussia Dortmund torna a vincere dopo 10 anni in questo stadio e spezza la maledizione Bayern che veniva in campionato da 9 vittorie e 1 pari nel Der Klassiker. Sconfitta decisiva per la Bundesliga.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.