calcio estero

Derby in casa? Giochi fuori! Lo strano caso dello stadio ad Algeri

La Federazione ha deciso di giocare nello stadio più grande la gara principe del 19° turno.

Emanuele Landi

Un derby in cerca di...stadio

Derby nel prossimo fine settimana in Ligue 1. No, non quella francese bensì quella algerina. Proprio nella nazione vincitrice dell'ultima coppa d'Africa, dove fu eletto miglior giocatore del torneo il milanista Bennacer, si respira l'aria per il derby della capitale. USM Alger contro i rivali del Moulodia Club (MC). All'andata vince il Moulodia 2-0 e l'USM non ha vinto un derby negli ultimi 4 precedenti. I rossoneri dell'USM giocheranno la partita nello stadio degli avversari nonostante la partita fosse in casa.

Lo stadio 5 Juillet 1962, chiamato così per indicare la data dell'indipendenza dello stato dalla Francia, infatti, è sede degli incontri casalinghi del MC ma la federazione ha deciso di prestarlo ai rivali. Il motivo è la capienza (66.000 posti a sedere) tre volte superiore al Omar Hamadi. Lo stadio conosciuto anche come El Djezair ricorda vagamente il San Paolo di Napoli ed ospite anche le gare interne della nazionale. Lo show prevale su tutto anche sui tifosi ma si sa che in queste inimicizie fare uno sgarbo del genere non è cosa da poco. Vi immaginate in Italia cosa succederebbe se a giocare nell'impianto di casa della Juve ci fosse il Torino?

La 19° giornata di campionato di Ligue 1 prevede il big match ad Algeri che si disputerà sabato 22 febbraio alle 17:45. La classifica dice che la compagine del Moulodia è seconda a -6 dalla capolista ma ha una gara da recuperare. I rossoverdi, però, non stanno vivendo un buon momento di forma e vogliono provare a riscattare le incognite del 2020 con il derby. I rossoneri dell'USM, invece, nonostante un maggiore blasone essendo stati la prima squadra a vincere il Campionato algerino di calcio, sono settimi a soli 5 punti dagli avversari di sempre.

Il derby, quindi, per il riscatto di entrambe. I rossoneri, poi, hanno un altro motivo di rivalsa oltre a voler festeggiare in casa altrui. L'arrivo del gruppo Serport, infatti, potrebbe dare una boccata d'ossigeno ad un club che ha sofferto molto dal punto di vista finanziario a partire dalla scorsa annata. Secondo alcune fonti algerine vicine al club, infatti, il futuro proprietario del club ha pagato uno stipendio di due mesi per i giocatori. Il tecnico Dziri Billel, dopo che la società non ha accettato le dimissioni, ha quindi un motivo in più per sorridere e continuare a sperare di rialzare il club di cui è stato anche bandiera.

Potresti esserti perso