Il Bodo/Glimt ha conquistato l'Eliteserien per la quarta volta nella sua storia. La formazione giallonera ha chiuso al comando con tre punti di vantaggio sul Brann
La lunga corsa verso il titolo di Norvegia si è conclusa. Il Bodo/Glimt ha conquistato l'Eliteserien, ovvero il massimo campionato norvegese, per la quarta volta nella sua storia. Secondo titolo di fila conquistato dalla squadra giallonera, replicata la doppietta realizzata tra il 2020 e il 2021. Nel 2022 a trionfare fu il Molde che chiuse con 18 punti di vantaggio proprio sul Bodo.
La scorsa stagione ha visto trionfare il Bodo, che chiuse con 70 punti (Brann e Tromso seconde a quota 61). Quest'anno l'Eliteserien ha regalato un finale più intenso e combattuto, con il Brann di Eirik Horneland che ha dato del filo da torcere al Bodo quasi fino alla fine. Il club di Bergen aveva addirittura scavalcato i gialloneri prima dell'ultima sosta per le nazionali battendo 2-1 il Lillestrom, con il Bodo bloccato in casa sul 2-2 dal Fredrikstad FK.
Il campionato norvegese si è in pratica deciso nelle ultime due giornate, con il Brann che non è riuscito a mantenere la vetta e, anzi, è scivolato dietro al Bodo a tre punti di distanza. Alla ripresa del campionato dopo la sosta, il Brann è stato battuto 2-1 dal Molde, mentre il Bodo andava a sbancare la Skagerak Arena di Skien battendo 2-0 l'Odds BK.
L'ultima giornata si è dunque rivelata una vera e propria passerella per il Bodo che ha surclassato 5-2 il Lillestrom con le reti di Patrick Berg, Ulrik Saltnes, Kasper Hogh (doppietta) e Jens Petter Hauge. Il Brann non è andato oltre l'1-1 in casa con il Viking FK.
Un Bodo grandi cifre
—
Il Brann si è fermato sul più bello, il Bodo ha spinto fino alla fine e ha ottenuto ciò che voleva. La formazione giallonera di Kjetil Knutsen ha dunque conquistato il quarto titolo norvegese negli ultimi cinque anni. Quest'anno tra i migliori giocatori del Bodo risultano l'attaccante Hogh con 12 centri in campionato.
A quota 9 realizzazioni c'è Berg, mentre Gronbaek e l'ex Milan Hauge hanno firmato 8 reti. Da segnalare anche le 7 marcature di Saltnes. Tra gli uomini assist spiccano Hakon Evjen (9 i suoi passaggi vincenti), Hauge e Sorli con 5. Il Bodo ha chiuso al comando dell'Eliteserien con i numeri migliori del campionato: più vittorie (18), meno sconfitte (4), miglior attacco (71 gol), miglior difesa (31 reti al passivo) e miglior differenza reti (+40).