C'è sempre tempo per rimettersi in gioco in qualsiasi contesto. Chiedetelo a Shane Long, che ha appeso gli scarpini al chiodo un anno fa e si è ributtato in pista in un altro sport. Il 37enne ex attaccante irlandese (17 reti in 88 presenze in nazionale) ha trascorso un'intera carriera tra Premier League e Championship.
L'ex Southampton ha riabbracciato lo sport praticato da bambino
Dopo un anno dal ritiro Shane Long si rimette in gioco…nell’hurling
Il classe '87 ha vestito le maglie di Reading, West Bromwich Albion, Hull City, Southamptone Bournemouth. Cresciuto nell'Academy del Cork City, ha debuttato in prima squadra venti anni fa. In carriera Long ha realizzato 121 reti e fornito 60 assist. Con i Saintsviene ricordato per aver segnato il gol più veloce della storia della Premier League (7 secondi) in un Watford-Southampton del 2019. Adesso Shane Long si è reinventato in uno storico sport irlandese nato nel XII secolo, l'hurling.
Dal calcio...all'hurling, Shane Long ci ha preso gusto
—L'ex nazionale irlandese ed attaccante del Southampton, Shane Long, non è rimasto fermo dopo aver deciso di dire addio al calcio giocato. Ad un anno di distanza l'ex bomber irlandese lo si può vedere a giocare e divertirsi in un altro sport, l'hurling. Si tratta di un sport di squadra su erba di origini celtiche.
Inventato nel XII secolo, l'hurling si gioca con una mazzo, denominata appunto "hurley", e una palla, la cosiddetta "sliotar", realizzata in cuoio e dal diametro di 65 millimetri. Si gioca colpendo la palla con la mazza, effettuando lanci con le mani e a calci. L'obiettivo è semplice: le squadre, composte da 15 giocatori ciascuna, devono realizzare quanti più gol possibile nella porta avversaria.
L'hurling è stato praticato da Shane Long fino ai 17 anni, per poi concentrarsi esclusivamente sul calcio a livello professionistico e ad alti livelli. Long, una volta smesso con il calcio, a 37 anni è tornato al suo primo grande amore, l'hurling. Lui che era un lanciatore dal gran talento. Insomma, a quasi 20 anni di distanza il richiamo è stato tanto forte da rimettersi in gioco. Shane Long è sceso in campo con il Tipperary, il club in cui ha mosso i primi passi in questo antico sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA