DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Grande tristezza

Lutto in Spagna: è scomparso l’ex calciatore Javier Dorado

Lutto in Spagna: è scomparso l’ex calciatore Javier Dorado - immagine 1
Giornata triste per il calcio spagnolo, con la scomparsa dell'ex giocatore 48enne. Tra le altre, aveva indossato la maglia del Real Madrid e dello Sporting Gijon.
Alessandro Savoldi

Arriva una terribile notizia dalla Spagna: è scomparso, a soli 48 anni, Javier Dorado, ex giocatore anche del Real Madrid.

La lotta contro la malattia

—  

Dorado è venuto a mancare dopo una lunga lotta contro la leucemia. Già nel 2018 l’ex calciatore aveva dovuto affrontare un primo tumore, da cui era inizialmente guarito. Nel 2022, poi, la nuova ricaduta. Negli scorsi mesi, lo spagnolo aveva rilasciato una serie di interviste ai media iberici, nelle quali raccontava la dura battaglia che stava combattendo contro la malattia. "Sono qui da diverso tempo e spero che questo incubo finisca presto, di poter essere finalmente tranquillo. Ho lottato per anni e le cure, impegnative, hanno il loro prezzo.  Mi lasciano un po' stanco ma cerco di condurre una vita normale", aveva dichiarato al giornale El Comercio.

Lutto in Spagna: è scomparso l’ex calciatore Javier Dorado- immagine 2

Javier Dorado con la maglia del Real Madrid. Mandatory Credit: Phil Cole /Allsport

Il comunicato del Real Madrid

—  

Sono tanti i messaggi di cordoglio dal mondo del calcio iberico. Il Real Madrid, la squadra nella quale il calciatore era cresciuto, ha rilasciato un comunicato in memoria di Dorado. “Il Club, il suo Presidente e il suo Consiglio d’Amministrazione esprimono profondo rammarico per la scomparsa di Javier Dorado, calciatore cresciuto nelle giovanili del Real Madrid e in prima squadra tra il 1999 e il 2000. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze e il suo affetto alla sua famiglia, ai suoi compagni di squadra, a tutti i suoi cari e a tutti i club nei quali ha militato. Nelle due stagioni in cui giocò per il Real Madrid, Javier Dorado vinse una Champions League, l'ottava a Parigi, nel 2000. Javier Dorado è scomparso all'età di 48 anni. Riposa in pace."

La carriera di Dorado

—  

Dorado è cresciuto proprio con la camiseta dei Blancos, prima di proseguire la sua carriera con il Salamanca, lo Sporting Gijon, il Rayo Vallecano, il Maiorca e, infine, l’Atletico Baleares. Terzino sinistro prevalentemente difensivo, oltre alla Champions League del 2000, ha vinto anche una medaglia di bronzo ai Campionati Europei Under-21 con la nazionale spagnola.

Fallecimiento del exjugador Javier Dorado.#RealSporting

— Real Sporting (@RealSporting) February 27, 2025