Dries Mertens ha deciso di dire addio al calcio giocato. A 38 anni, l’attaccante belga ha annunciato ufficialmente il proprio ritiro, chiudendo una carriera ricca di emozioni, gol e momenti indimenticabili, soprattutto con la maglia del Napoli. Lo ha fatto con un videomessaggio pubblicato domenica sera sui suoi canali ufficiali, con parole cariche di affetto rivolte all’amico ed ex compagno Marek Hamsik: “Lascio il calcio, ma allaccio gli scarpini un’ultima volta solo per te”, riferendosi alla partita d’addio organizzata dal centrocampista slovacco per inizio luglio.
Ultimo saluto
Dries Mertens annuncia il ritiro: “Lascio il calcio, ma allaccio gli scarpini un’ultima volta solo per te”

Dries Mertens, "Ciro" nel cuore di Napoli
—Il contratto di Mertens con il Galatasaray, club turco dove ha militato nelle ultime due stagioni, scade a fine giugno. Dopo aver salutato i tifosi di Istanbul, il fuoriclasse belga ha scelto di concludere il suo percorso professionale. Ma il suo nome resta legato soprattutto a Napoli, dove è diventato una vera e propria leggenda. Arrivato nel 2013 dal PSV Eindhoven, Mertens ha indossato la maglia azzurra per nove stagioni. Nell'era napoletana ha segnato 148 gol in 397 presenze e diventando il miglior marcatore della storia del club partenopeo in tutte le competizioni.

L’ultimo ballo e l’eredità con i Diavoli Rossi
—Con la nazionale belga, Mertens ha collezionato 109 presenze e 21 reti, partecipando a Europei e Mondiali. La sua ultima partita internazionale l'ha disputata nel dicembre 2022 durante i Mondiali in Qatar. Utilizzato spesso come seconda punta o esterno offensivo, è stato un punto fermo della “golden generation” dei Diavoli Rossi.

L’ultima apparizione in campo sarà simbolica, nella partita d’addio di Marek Hamsik, altro grande protagonista dell’epopea napoletana recente. Dopo di che, Dries Mertens appenderà definitivamente gli scarpini al chiodo, lasciando un ricordo indelebile nei cuori di Napoli, del Belgio e di tutti gli appassionati di calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA