Dopo Bundesliga e Ligue 1, anche il campionato inglese ha voluto dare un tocco femminile a questo sport. Prima della Premier League però ci ha pensato l'EFL, la seconda divisione inglese, a ufficializzare Rebecca Welch come il primo arbitro donna a dirigere un match della lega maschile. La 37enne della contea di Durham lunedì 5 aprile alle 16 condurrà la gara tra Harrogate e Port Vale, raggiungendo al momento il suo più ambizioso obiettivo, dopo ben 10 anni di carriera.
SULLE ORME DELLA FRAPPART
EFL, Rebecca Welch sarà la prima donna arbitro del campionato maschile
Sulle orme della Frappart, lunedì 5 aprile la 37enne Rebecca Welch sarà il primo arbitro donna a dirigere una gara dell'EFL, la seconda divisione inglese
"“Sono davvero entusiasta e questo è ciò per cui ho lavorato”, ha dichiarato. “Negli ultimi 10 anni ho dedicato molto lavoro e impegno e ne ho raccolto i frutti ottenendo una promozione. Avere questa opportunità di lavorare nell'EFL è fantastico per me”.
Nel 2010 Amy Fearn era stata costretta ad arbitrare una partita maschile dell'EFL a causa dell'infortunio di un suo collega, ma solo Welch potrà regolarmente dirigere un match per intero, da vera pioniera, come commenta l'arbitro inglese: “Non mi ero mai considerato un pioniere fino allo scorso anno. Penso che sia importante dimostrare che le donne che si trovano nell'1% più alto della loro categoria possono passare al livello successivo, quindi sicuramente gli altri nella piramide guardano in alto e sanno che possono ottenere lo stesso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA