Ritorno al Camp Nou rimandato

El Otro Clasico fuori dalla Spagna? Barcellona-Atletico Madrid potrebbe giocarsi negli USA

Barcellona Atletico Madrid
La gara tra Barcellona e Atletico Madrid di fine dicembre potrebbe essere giocata fuori dalla Spagna e non come ritorno al Camp Nou come inizialmente era previsto.
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Tanto tuonò che piovve. Il progetto di far disputare una partita negli Stati Uniti, pensato da La Liga per la stagione 2025-26, potrebbe essere anticipato già a questa stagione. Secondo quanto riferisce El Mundo Deportivo, infatti, la gara tra Barcellona e Atletico Madrid di fine dicembre potrebbe essere giocata fuori dalla Spagna. Curiosamente per quella data (22.12.2024) era previsto anche il ritorno dei blaugrana, ora guidati da Flick, nella loro "casa": lo Spotify Camp Nou, del resto, sta per vedere chiusi i lavori di ammodernamento ed era stato pensato come location di questa sfida, conosciuta in Spagna come 'El Otro Clasico'. Dopo aver giocato tante partite all'Estadi Olímpic Lluís Companys di Montjuïc, questa super sfida rappresentava il ritorno ideale che, invece, sarà rimandato di qualche settimana.

Perché il Barcellona potrebbe sfidare l'Atletico Madrid negli USA?

—  

Il ritorno del Barcellona allo stadio Spotify Camp Nou, infatti, ora sembra più probabile per il 26 gennaio contro il Valencia. Il motivo, come detto, sta nell'idea de La Liga di anticipare a questa stagione il progetto di disputare una partita negli Stati Uniti. L'idea dell'associazione datoriale arrivò negli uffici del Barça settimane fa, con l'ok già ad aprile dato da Javier Tebas, presidente della Liga: "Non so quando, ma questa volta La Liga giocherà partite ufficiali all'estero, penso che potrebbe essere nella stagione 2025-26". Tuttavia, con l'autorizzazione della FIFA, si potrebbe anticipare la pianificazione di un anno.

Già nel 2018 Tebas annunciò un accordo con la società Relevent per giocare almeno una partita di campionato negli Stati Uniti. La scelta era stata per un Girona-Barcellona, posticipata per via delle dimissioni nel club blaugrana. Lo scenario ora è cambiato e i tempi sembrano maturi: Barcellona contro Atletico Madrid negli Stati Uniti? Si può fare.

tutte le notizie di