Manchester City-Manchester Utd: 1-2, decidono i teenagers

Fa Cup, il derby è del Manchester United: la rivincita di Ten Hag su Guardiola

Garnacho sblocca il derby in Fa Cup
Bruno Fernandes non è nel tabellino ma è l'MVP di un match preparato alla perfezione da Ten Hag alla sua ultima recita con lo United. Finale dello scorso anno vendicata e per il City niente double
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Finale di Fa Cup che può consacrare una stagione del Manchester City o essere l'unico trofeo per lo United che a prescindere da come andrà esonererà Ten Hag che si è sfogato nel pre-partita.

Fa Cup, finale con derby di Manchester

A Wembley è storia: per la prima volta in 139 anni si ripete la stessa finale di FA Cup dell’edizione precedente. Lo scorso anno, grazie a una doppietta di Gündoğan, il City di Pep Guardiola conquistò il primo derby in finale e un pezzo del Triplete. Ten Hag, come detto, vuole lasciare con un titolo. Gara che vale anche per delineare i destini europei di Manchester United, Chelsea e Newcastle. 

"]

Subito grandi proteste per un possibile rigore per il Manchester City, negato dal direttore di gara. Reazione di Guardiola eloquente.

Un errore clamoroso in coppia di Gvardiol e Ortega libera la porta a Garnacho che a porta vuota insacca e manda avanti il Manchester United. Il primo tiro dei Citizens, invece, arriva al 37' a pochi instanti dalla seconda rete dei Red Devils targata Mainoo su assist geniale di Bruno Fernandes. Gli uomini di Ten Hag meritatamente avanti.

Fa Cup, stavolta l'esito è diverso

—  

La ripresa si apre con l'ingresso di Doku e il City prova a far cambiare il vento alla finale di Fa Cup ma Haaland non è fortunato al 53' che centra una traversa da buona posizione. Onana, poi, serve in modalità super per salvare su Walker.

Alvarez ha una grande opportunità ma spreca. L'uomo più pericoloso del Manchester City (a dirla tutta) è Walker che dalla distanza impegna ancora Onana bravissimo a respingere. Determinante per tutta la partita l'ex Inter che, però, al 87' non riesce a respingere un tiro non irresistibile di Doku che riapre il derby.

Doku goal nella finale di Fa Cup

Non bastano anche i 7 minuti di recupero perché i campioni d'Inghilterra vengono sconfitti dai rivali. La Fa Cup va in casa United che ringrazia i suoi teenagers, i primi a segnare così giovani in una finale, che qualificano i Red Devils alla prossima Europa League. E Ten Hag saluta con un trofeo.

Fine della striscia brutale di Rodri: 74 partite consecutive senza perdere con il Manchester City. Termina la serie migliore senza sconfitte nella carriera di Guardiola da allenatore: 35 partite consecutive. Si conclude il ciclo di vittorie consecutive del City in FA Cup: 11 di fila e anche la strisci di successi di fila di Guardiola contro lo United in finale: 3 giocate e 3 vittorie.

Ciò che non finisce mai è la serie di vittorie consecutive di Haaland in finali: ne ha giocate 6 con il Manchester City e non ha segnato o fornito assist in nessuna di esse (neanche lo ha fatto in nessuna delle 4 partite di UCL giocate contro il Real Madrid).

tutte le notizie di