NATIONS LEAGUE

Germania-Portogallo, statistiche e precedenti della semifinale di Nations League

Germania Portogallo
Cosa dicono i numeri in vista della partita tra Germania e Portogallo di mercoledì 4 giugno alle ore 21:00
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Mercoledì 4 giugno alle 21:00 è in programma la prima semifinale della Nations League, e vede affrontarsi Germania e Portogallo. La partita si gioca all'Allianz Arena e in palio c'è l'accesso alla finale della competizione. Chi perde, invece, dovrà giocare la finale per il terzo e quarto posto. I padroni di casa non hanno mai preso parte né all'una né all'altra, mentre i lusitani sono già stati incoronati campioni nel corso della prima edizione del torneo.

Germania-Portogallo, statistiche e precedenti della semifinale di Nations League- immagine 2

Germania-Portogallo, i precedenti tra le due squadre

—  

Quando si parla di Germania bisogna sempre tenere conto della divisione del Paese tra Est e Ovest dalla fine della Seconda guerra mondiale alla caduta del Muro di Berlino. Considerando la squadra della Ddr (Est) sono solo 3 gli scontri diretti. 2 vittorie Portogallo durante le qualificazioni a Euro 1960 e 1 dei tedeschi in amichevole. Per quanto riguarda quella dell'Ovest e quella attuale, sono 19 le volte in cui si sono incontrate le squadre. La bilancia in questo caso pende nettamente a favore della Germania. Per loro si contano infatti 11 vittorie, contro le sole 3 del Portogallo e 5 pareggi. A favore dei padroni di casa anche il dato dei gol: 33 rispetto ai 18 degli ospiti. Quasi il doppio.

Germania-Portogallo, statistiche e precedenti della semifinale di Nations League- immagine 3

Nel secolo scorso, considerando tutte le squadre, l'unico match disputato in uno dei tornei internazionali principali fu quello di Euro 1984. Con il nuovo secolo la storia cambia. Dal 2000, Germania e Portogallo si sono affrontate 6 volte nella fase finale di Mondiali ed Europei. L'unica, e al momento ultima, vittoria dei lusitani risale proprio a Euro 2000, con un netto 3-0. Da quel momento 5 vittorie su 5 per la Germania: 3-1 ai Mondiali 2006, 3-2 a Euro 2008, 1-0 a Euro 2012, 4-0 ai Mondiali 2014 e 4-2 a Euro 2020. Per quanto riguarda la classifica capocannonieri della sfida, la vetta è contesa da tre giocatori: Sergio Conceicao, Thomas Müller e Bastian Schweinsteiger. Tutti a quota 3 gol.