La Liga

Getafe-Atletico, migliori quote e pronostico del derby di Madrid

Correa
Il Getafe ospita l'Atletico Madrid al Coliseum Alfonso Perez per la ventisettesima giornata di Liga: il pronostico della sfida.
Luca Paesano
Luca Paesano Redattore 

Il Getafe ospita l’Atletico Madrid per il big match che aprirà la domenica di Liga. Al Coliseum Alfonso Perez va in scena il secondo dei tre derby di Madrid di fila per i colchoneros, che in settimana torneranno al Metropolitano per affrontare il Real nella gara di ritorno degli ottavi di Champions.

La formazione del Cholo Simeone cerca il sorpasso al Barcellona, che questa sera affronterà l’Osasuna e che sarà proprio la prossima rivale in Liga dei biancorossi. Gli azulones, invece, sono usciti dalla zona retrocessione grazie ai buoni risultati ottenuti tra gennaio e febbraio, e puntano ora a mantenere le distanze dai bassifondi della classifica. Il calcio di inizio della sfida è in programma domani pomeriggio, alle ore 14:00.

Getafe-Atletico Madrid, come arrivano le due squadre alla sfida

—  

Grazie ad uno straordinario mese vissuto tra la metà di gennaio e la metà di febbraio, il Getafe è riuscito a dare una bella scossa alla propria situazione di classifica. La formazione di José Bordalas non solo è uscita dalla zona retrocessione, ma ha acquisito anche un discreto margine portandosi a +6 dal diciottesimo posto, occupato attualmente dal Valencia. Gli azulones si presentano alla sfida con l’Atletico dopo aver perso tuttavia le ultime due giornate di campionato contro Real Betis e Leganes.

L’Atletico Madrid è imbattuto da 6 giornate in Liga, ovvero dalla sorprendente sconfitta del 18 gennaio contro il Leganes. Nelle stesse 6 partite, però, sono arrivati anche 3 pareggi per la formazione di Diego Simeone, che si è vista quindi nuovamente sorpassare in testa dal Barcellona. Il margine però è minimo, ed un solo punto separa i blaugrana dai colchoneros. Poco più dietro, a due punti di distanza, c’è il Real Madrid che osserva e attende un passo falso delle due davanti. Il derby con il Getafe si inserisce nella settimana del doppio confronto di Champions con i blancos, che rischia inevitabilmente di creare qualche distrazione. I biancorossi non dovranno cadere nella trappola di sottovalutare il Getafe.

Sorloth

Getafe-Atletico Madrid, i precedenti della sfida

—  

I precedenti della sfida sono tutti in nettissimo favore della squadra di Simeone. Su 45 incontri totali tra Atletico Madrid e Getafe, i Colchoneros ne hanno vinti 30 e pareggiati 11. Dall’altro lato, sono appena 4 i successi ottenuti dagli Azulones nella propria storia.

Per risalire all’ultimo trionfo della formazione di Bordalás bisogna tornare indietro di 13 anni, al 6 novembre 2011, quando il Getafe si impose per 3-2 al Coliseum Alfonso Perez. Da allora, il bilancio è un disastro totale. Nei successivi 27 incontri, l’Atletico ha ottenuto 22 vittorie e 5 pareggi, segnando 48 reti e subendone appena 8. Sono già due i ko incassati in questa stagione. Una prova di grande solidità non bastò alla squadra di Bordalas per uscire imbattuta dal Metropolitano all’andata, quando crollò al 70’ con la rete di Sorloth. Molto peggio, invece, nell’ultimo confronto tra le due formazioni il mese scorso, con i colchoneros che si sono imposti con un nettissimo 5-0 nel match dei quarti di finale di Copa del Rey.

Atletico Madrid Getafe

Getafe-Atletico Madrid, le probabili formazioni

—  

Non dovrebbero esserci grosse novità nella testa di Pepe Bordalas in vista del big match con l’Atletico. In porta ci sarà sempre Soria. Confermati Iglesias e Diego Rico sulle fasce, con Djené e Domingos Duarte che completeranno il reparto difensivo. In mediana riprende posto Luis Milla al fianco dell’inamovibile Arambarri. In avanti non dovrebbero esserci cambiamenti. Nyom e Bernat dovrebbero partire sugli esterni, con Uche a supporto di Borja Mayoral.

GETAFE (4-2-3-1): Soria; Iglesias Sanchez, Duarte, Djené, Rico; Terrats, Arambarri; Nyom, Uche, Bernat; Borja Mayoral. All. José Bordalas.

Bordalas Getafe

In casa Atletico è logico che un pensiero vada anche alla sfida di mercoledì contro il Real Madrid, ma Simeone non dovrebbe cambiare quasi nulla rispetto all’undici titolare. Tra i pali toccherà come sempre a Oblak. A destra Molina, a sinistra Galan, con Le Normand e uno tra Gimenez e Lenglet nel mezzo. Avanza quindi Marcos Llorente, che prenderà il posto di Pablo Barrios al fianco di De Paul. Sulle fasce confermati Giuliano Simeone e Samuel Lino. In attacco, Sorloth potrebbe prendere il posto di uno tra Julian Alvarez e Griezmann.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Molina, Le Normand, Gimenez, Galan; Simeone, Llorente, de Paul, Lino; Sorloth, Griezmann. All. Diego Simeone.

Simeone Atletico Madrid

Getafe-Atletico Madrid, analisi e pronostico della sfida

—  

Le quote vedono chiaramente l’Atletico Madrid favorito rispetto al Getafe nel derby della capitale. La vittoria degli ospiti è data a 1.90 dai principali bookmakers, mentre il successo del Getafe si trova a 4.50. Il pareggio al Coliseum Alfonso Perez vale invece 3.50 volte la puntata. Per le agenzie di scommesse c’è da attendersi una sfida piuttosto chiusa, sullo stile di quella vista nella gara di andata, proprio per questo l’Over2,5 si trova a 2.60, mentre il Goal è dato a 2.25. Nettamente favorite, dunque, le linee opposte: l’Under2,5 si presenta a quota 1.45, mentre il segno No Goal è dato a 1.50.

Si può provare la combo Multigol 0-2 primo tempo + Multigol 1-3 secondo tempo, che si trova a quota 1.55. Anche la combo Multigol 0-1 casa + Multigol 1-3 ospite ha il suo valore a quota 1.60. Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: attenzione ad un Atletico con la testa alla Champions. Può essere interessante l’ipotesi X primo tempo o X finale a quota 1.60. Invitante anche la X primo tempo a 1.90.

Getafe-Atletico, migliori quote e pronostico del derby di Madrid- immagine 6

Getafe-Atletico Madrid, dove vedere la partita in tv e in streaming

—  

La sfida tra Getafe e Atletico Madrid andrà in scena domenica pomeriggio, alle ore 14:00, allo stadio Coliseum Alfonso Perez. In Italia, il match sarà visibile, così come le altre sfide de La Liga, in esclusiva sulla piattaforma di Dazn. Sarà possibile seguire la partita anche in streaming, accedendo tramite i propri dispositivi mobili all’app di Dazn.

Sorloth