Germania

Cartellone con politica nel mirino: indagati ultras dell’Hannover 96

Cartellone con politica nel mirino: indagati ultras dell’Hannover 96 - immagine 1
Il motivo di questo gesto, ritenuto minatorio, è legato alle restrizioni imposte dai politici.
Jacopo del Monaco

Ieri, durante la partita di 2. Bundesliga, cioè la Serie B tedesca, tra Hannover 96 ed Eintracht Braunschweig, è accaduto un episodio che ha coinvolto gli ultras della squadra di casa. Essi, infatti, hanno esposto un cartellone che raffigurava la politica Daniela Behrens, Ministra degli Interni della Bassa Sassonia, nel mirino. Per quest'episodio, la polizia ha aperto un'indagine.

Politica nel mirino: indagati ultras dell'Hannover 96

Cartellone con politica nel mirino: indagati ultras dell’Hannover 96- immagine 2
—  

Come riportato dal quotidiano tedesco Bild, gli ultras dell'Hannover 96, durante il derby contro il Braunschweig terminato 1-1, hanno esposto un cartellone col volto della politica Behrens nel mirino. La polizia ha comunicato l'apertura delle indagini per minacce. Oltre al manifesto raffigurante la Ministra, la partita di ieri è stata interrotta più volte. Da una delle tribune volavano in campo razzi e palline da tennis. A causa di questo gesto, molti tifosi sono stati costretti a spostarsi.

Cartellone con politica nel mirino: indagati ultras dell’Hannover 96- immagine 3

Marcus Mann, direttore sportivo dei Roten (Rossi), ha commentato così l'episodio: "Posso solo prendere le distanze da ciò che è successo sugli spalti. Come l'anno scorso ad Amburgo! Si può protestare e tutti possono farlo, anche nello stadio. Ma deve rientrare in un certo contesto". Il ds ha fatto riferimento all'episodio della scorsa stagione, quando fu preso di mira Martin Kind, membro della dirigenza del club.

Il motivo di queste azioni

Cartellone con politica nel mirino: indagati ultras dell’Hannover 96- immagine 4
—  

Il motivo di questi gesti va attributi alle restrizioni imposte dai politici. A causa dei disordini delle scorse stagioni, Daniela Behrens ha ordinato una parziale esclusione dei tifosi ospiti, così com'è successo all'andata. Di conseguenza, i tifosi del Braunschweig hanno scelto di boicottare la partita. Quelli dell'Hannover, invece, hanno dimostrato solidarietà scegliendo di rinunciare all'atmosfera del derby ma, allo stesso tempo, hanno causato disordine.