FRANCIA-CROAZIA

I blues a caccia della difficile rimonta: analisi e pronostico di Francia-Croazia

I blues a caccia della difficile rimonta: analisi e pronostico di Francia-Croazia - immagine 1
Gli uomini di Deschamps devono vincere con tre gol di scarto per qualificarsi, i balcanici puntano a gestire il vantaggio
Alessandro Stella

Dopo la netta vittoria e sorprendente vittoria (2-0) tra le mura amiche di Spalato, la Croazia approccia con il favore del pronostico il ritorno dei quarti di finale di Nations League. A Parigi, domani sera ore 20.45, i balcanici proveranno a resistere al tentativo di rimonta della Francia, considerata fino a pochi giorni fa tra le principali candidate al titolo.

La Francia

—  

I blues di Didier Deschamps sono chiamati ad un mezza impresa: serve vincere con tre gol di scarso per qualificarsi o con due per portare la contesa ai supplementari. Nella sfida di andata la Francia, pur dominando a livello di possesso palla, di fatto ha chiuso con soli due tiri in porta in più rispetto agli avversari (6 vs 4). Soprattutto nel primo tempo Mbappé e compagni hanno peccato di cinismo sotto porta (complici alcuni miracoli del portiere Livakovic), venendo poi puniti a ripetizione dagli avversari. Domani sera alla Francia servirà risvegliare con precisione la "potenza di fuoco" offensiva. A Spalato Mbappé ha lottato ma non ha trovato il gol, mentre Kolo Muani, Dembelé e Barcola hanno steccato. A centrocampo Rabiot e Guendouzi hanno convinto poco di fronte a Modric e anche la difesa ha ballato più volte. Non è da escludere che Deschamps possa rivoluzionare la formazione. Pronti Barcola in attacco, Zaire-Emery e Camavinga in mezzo al campo e anche Theo Hernandez sulla fascia sinistra.

deschamps

La Croazia

—  

I croati di Zlatko Dalic hanno due risultati utili su tre per passare il turno e possono anche permettersi di perdere con un gol di scarto. L'occasione di eliminare per la prima volta la Francia in una manifestazione ufficiale è grande, ma i balcanici dovranno avere un atteggiamento propositivo. Farsi schiacciare troppo nella propria area, pensando solo a difendersi, rischia di rivelarsi controproducente. A Spalato, giovedì, Modric e compagni hanno disputato un primo tempo di livello assoluto, gestendo poi bene il risultato nella ripresa. Oltre al centrocampista del Real Madrid anche altri veterani della Croazia come Perisic e Budimir sono stati determinanti. Dalic sembra, a ragione, intenzionato a riproporre l'undici titolare della gara di andata.

dalic

Il pronostico

—  

Per quanto riguarda la partita in sé la Francia è nettamente favorita secondo le agenzie di scommesse. La quota per il successo dei Blues oscilla tra l'1.39 e l'1.45. Molto più alti i numeri per la vittoria della Croazia: si va da 6.50 a 8. Il pareggio infine è dato tra il 4.50 e il 4.75. Spostando però lo sguardo sulla qualificazione al prossimo turno, sono i croati a dominare: quota ad 1.45. L’impresa della Francia invece è data a 2.60.