Per l'allenatore belga fatale l'ultimo ko in campionato. Al suo posto una bandiera del club scozzese: l'esordio mercoledì in campionato
Salta la panchina in casa Glasgow Rangers. I Gers hanno infatti esonerato l'allenatore Philippe Clément. Al suo posto, per ora fino al termine della stagione, arriva Barry Ferguson, ex bandiera del club da calciatore. La decisione dell'esonero di Clement è stata comunicata con un breve messaggio sui canali ufficiali del club: "Il Rangers Football Club può confermare di essersi separato dall'allenatore della prima squadra maschile, Philippe Clement. Il club desidera esprimere i suoi più sinceri ringraziamenti a Philippe per il duro lavoro e la dedizione dimostrati durante il suo mandato alla guida della squadra. Ulteriori aggiornamenti seguiranno a tempo debito". Per l'allenatore belga è stata fatale l'ultima sconfitta in campionato, arrivata sabato all'Ibrox Stadium contro il St. Mirren per 2-0. Senza dimenticare l'altra pesante e clamorosa caduta casalinga, maturata due settimane in Scottish Cup per mano del Queen's Park, squadra di seconda divisione scozzese. L'eliminazione in coppa e i tredici punti di distacco dal Celtic capolista in Premiership hanno spinto la società al cambiamento.
Rangers Football Club can confirm it has tonight parted company with men’s first-team manager, Philippe Clement.
The club would like to put on record their sincere thanks to Philippe for his hard work and dedication during his spell in charge.
A further update from the club… pic.twitter.com/OsllXO31Ln
— Rangers Football Club (@RangersFC) February 23, 2025
Chi è Barry Ferguson, il nuovo allenatore
—
Questa mattina la squadra si è allenata sotto la guida di Issame Charai, che fino a poche ore fa era il vice di Clement. Poi la scelta definitiva della società scozzese nel primo pomeriggio: Barry Ferguson è il nuovo tecnico dei Rangers almeno fino a giugno. Come si legge nel nuovo comunicato: "Il Rangers Football Club annuncia oggi che Barry Ferguson, membro della Hall of Fame ed ex capitano del club, diventerà capo allenatore della prima squadra maschile fino alla fine della stagione. Ferguson, che ha vinto cinque titoli di campionato, cinque Coppe di Scozia e cinque Coppe di Lega in due periodi all'Ibrox, sarà affiancato dagli allenatori Issame Charai, Neil McCann, Billy Dodds e Allan McGregor. Nei prossimi mesi verrà nominato un nuovo allenatore permanente". Ferguson farà il suo esordio sulla panchina dei Gers mercoledì, nel turno infrasettimanale di campionato contro il Kilmarnock. Incarico, dunque, ad interim per lui ma qualora dovesse ottenere buoni risultati non è da escludere una conferma anche per la prossima stagione. "Voglio anche dare il benvenuto a Barry di nuovo nel club. Apprezziamo lui e il suo team per aver assunto questo ruolo in questo momento difficile", ha dichiarato il CEO dei Rangers, Patrick Stewart.
Barry Ferguson, ex calciatore dei Rangers e nuovo allenatore. (Photo by Julian Finney/Getty Images)
I Rangers con Clement: una Coppa di Lega e tanti piazzamenti
—
Clement invece era arrivato ai Rangers nell'ottobre 2023, dopo l'esonero dell'allora allenatore degli scozzesi Michael Beale. In meno di due mesi il tecnico belga ha vinto il suo primo titolo con i Glasgow: la Scottish League Cup, seconda coppa nazionale, battendo l'Aberdeen in finale. Sempre la scorsa stagione Clement ha raggiunto la finale di Scottish Cup e il secondo posto in campionato. In entrambi i casi però ad arrivare davanti ai Gers è stato il Celtic. E quest'anno la cosa sembra ripetersi: gli eterni rivali hanno superato i Rangers in finale di Scottish League Cup e sembrano destinati a vincere il campionato. Elemento che, vista la grande rivalità tra le due squadre di Glasgow, non ha sicuramente deposto a favore del tecnico belga.