DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

LO STANO CASO DI CAPITAN GERARD...

Il capocannoniere del Barcellona post Messi è un…difensore: Gerard Piqué!

BARCELONA, SPAIN - AUGUST 15: Gerard Pique of FC Barcelona looks on as he warms up prior to the LaLiga Santander match between FC Barcelona and Real Sociedad at Camp Nou on August 15, 2021 in Barcelona, Spain. FC Barcelona will host between 20,000 and 22,0000 fans in the stadium as the Regional government has authorised a capacity of 30 percent with the requirement to maintain a meter and a half distance between people or groups of people who have tickets. (Photo by Alex Caparros/Getty Images)

Dopo la partenza di Messi, il difensore è il capocannoniere attuale della squadra, con 51 gol, 21 in più del secondo, Ousmane Dembélé. Questo dato curioso aiuta a comprendere il grado di trasformazione che ha colpito il club negli ultimi anni…

Davide Capano

Il Barcellona sta cambiando velocemente i connotati. Finiti i tempi della MSN, importanti esponenti del gol hanno lasciato la squadra e, dopo i sette anni di presidenza Josep Maria Bartomeu, Joan Laporta deve gestire un club con pesanti vicissitudini finanziarie, oltre alla missione di tornare a brillare con diverse e insolite modifiche al proprio interno.

Il massimo, la partenza di Leo Messi. Questo, infatti, ha piazzato Gerard Piqué, capitano blaugrana, nella posizione di capocannoniere della rosa. Qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa…

 (Photo by Alex Caparros/Getty Images)

(Photo by Alex Caparros/Getty Images)

Il 34enne difensore, infatti, ha realizzato 51 reti complessive in maglia culé. Seguono nella “classifica” Ousmane Dembélé, con 30; Jordi Alba, con 22; Sergio Busquets, con 15; Ansu Fati, con 13, e Sergi Roberto, con 12. Prima, in un’analisi simile, i giocatori avevano numeri devastanti. Sì, perché Luis Suárez ha segnato 197 gol col Barça; Messi, 672, e Neymar, 134.

La differenza tra il podio dei goleador delle stagioni precedenti e quello attuale nel roster del Barcellona è la prova del nuovo clima con cui mister Ronald Koeman affronta una stagione che si preannuncia complicata. È tempo di ottenere il massimo da un reparto offensivo guidato da Memphis Depay, Luuk de Jong, Kun Agüero, Ousmane Dembélé, Martin Braithwaite e il nuovo numero 10, Ansu Fati.

Intanto Piqué, che ha saltato l’ultima partita contro il Getafe per infortunio, si è goduto il weekend della pausa di campionato per recarsi in Cantabria a fare surf con la sua Shakira, come confermato da El Diario Montañés.

tutte le notizie di