Sabato 23 novembre alle 16:30 alla Vivacom Arena Georgi Asparuhov di Sofia andrà in scena il cosiddetto "derby della Piccola Capitale" o "derby della Piccola Sofia" tra Levski Sofia e Lokomotiv Sofia. Un derby in tono minore rispetto al più celebrato e sentito "Grande derby della Capitale" tra appunto il Levski Sofia e il CSKA Sofia. Contro lo Slavia, invece, il Levski dà vita al derby più antico di Bulgaria.
Tutto pronto
Il derby della Piccola Sofia, Levski contro Lokomotiv: cosa c’è da sapere
Il Levski Sofia, assieme al CSKA Sofia, è il club più titolato in Bulgaria con 26 titoli nazionali, 27 Coppe di Bulgaria e 3 Supercoppe nazionali. Sempre presente nel massimo campionato bulgaro, ha centrato 13 double, doppietta Campionato più Coppa, e 2 treble nazionali (Campionato, Coppa e Supercoppa).
LEGGI ANCHE
La Lokomotiv Sofia, fondato nel 1929 come ŽSK da un gruppo di ferrovieri e unitosi allo Slavia Sofia dal 1969 al 1971, ha conquistato 4 titoli nazionali (il primo nel 1940, l'ultimo nel 1978), 4 Coppe di Bulgaria e 1 Coppa dei Balcani. Il bilancio complessivo tra Levski Sofia e Lokomotiv Sofia sorride largamente ai primi con 23 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte. Anche il valore della rosa quantifica il dislivello tra le due squadra, con il Levski Sofia che ha vale 15,7 milioni di euro, mentre la Lokomotiv appena un terzo (5,16 milioni di euro).
Il derby della piccola Sofia
—Gli ultimi 20 confronti diretti parlano chiaro: 14 vittorie Levski Sofia, 4 pareggi e 2 soli successi ottenuti dalla Lokomotiv Sofia. Negli ultimi tre match il Levski Sofia ha addirittura vinto rifilando 6 reti ai rivali. Il 30 luglio 2023 la Lokomotiv è stata schiantata per 6-0. Lo scorso 20 luglio, match d'andata, il Levski ne ha rifilati altri 6 (1-6 il risultato finale).
In classifica il Levski Sofia è quarto ma ha già un distacco notevole dalla prima della classe, Ludogorets, di ben 12 punti. Se la passa molto male la Lokomotiv Sofia, penultima in classifica con 11 punti. Dietro di lei solo l'Hebar Pazardzhik a quota 9 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA